Temporali e vento forte, prolungata alla mattinata di lunedì l’allerta meteo gialla

3 marzo 2024 | 14:22
Share0
Temporali e vento forte, prolungata alla mattinata di lunedì l’allerta meteo gialla

Possibili occasionali grandinate e forti raffiche di scirocco

Prolungata per alcune aree della Toscana l’allerta meteo di codice giallo emanata ieri (2 marzo) dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale. L’allerta – che segnala rischio idrogeologico, idraulico del reticolo minore, forte vento e mareggiate – viene estesa anche alla mattina di domani per tutta la costa, la Garfagnana, la lucchesia, l’entroterra livornese, le valli dell’Ombrone e del Fiora.

Nelle prossime ore di domenica sono attese piogge, che partiranno dalla costa per poi estendersi al resto della regione. Dal tardo pomeriggio possibili isolati temporali sulle zone costiere e sull’Arcipelago. Possibili occasionali grandinate e forti colpi di vento. Attese precipitazioni più intense su Lunigiana, Garfagnana, area lucchese e Versilia.

Confermate anche le previsioni di vento forte, con raffiche di scirocco fino a 70-90 chilometri all’ora sull’Arcipelago e sulla costa meridionale; invece raffiche di 60-80 chilometri all’ora sui crinali appenninici, i rilievi e le zone sottovento. Domani fino alla tarda nottata, raffiche fino a localmente 70 chilometri all’ora sull’Arcipelago.

Mare molto mosso dal pomeriggio di domenica fino a tutta la mattina di lunedì, temporaneamente agitato nell’Arcipelago.

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.