Incidente al rally: ruota si stacca da un’auto in gara e travolge uno spettatore, è grave

E’ successo durante la prova speciale di Renaio al “Ciocco e Valle del Serchio”: il ferito, 22 anni, trasportato a Cisanello dall’elisoccorso. La dinamica al vaglio dei carabinieri
È stato travolto dallo pneumatico di un’auto da rally che si è staccato all’improvviso e lo ha centrato in pieno mentre assisteva alla gara. Un giovane di 22 anni, di Pescaglia, è in gravi condizioni dopo l’incidente, dalla dinamica ancora tutta da chiarire, avvenuto nella seconda giornata del 47esimo Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.
Stando ad una prima ricostruzione dei carabinieri, la ruota dell’auto di un equipaggio impegnato nella prova speciale di Renaio in programma nel primo pomeriggio si sarebbe staccata, per cause da capire, finendo contro lo spettatore che si trovava in una zona di sicurezza lungo il circuito, sopra un poggio distante dal percorso, in compagnia di alcuni amici e che ha riportato un grave trauma toracico, cranico e facciale.

È stato immediatamente allertato il 118. I primi soccorsi al ferito sono stati prestati da un’ambulanza a presidio della gara di rally e da un medico dell’organizzazione, ma i sanitari, considerate le condizioni del giovane, hanno ritenuto necessario anche l’intervento dell’elisoccorso Pegaso. L’eliambulanza è atterrata allo stadio Johnny Moscardini di Barga, dove il ferito è stato nel frattempo trasferito da un’ambulanza della Croce Verde di Ponte a Moriano che si trovava in servizio lungo il percorso della prova: lo spettatore, un giovane di 22 anni di Pescaglia che stava assistendo al rally in compagnia di alcuni amici, è stato trasferito all’ospedale Cisanello di Pisa con il codice rosso ed ha riportato un trauma cranico, facciale e toracico. Le sue condizioni sono gravi e la prognosi è riservata.
Sul posto si sono precipitati anche i carabinieri per ricostruire la dinamica dell’incidente. L’incidente ha riguardato la Peugeot 208 GT Line con a bordo il pilota Federico Gangi, assistito dal navigatore Andrea Ferrari. Sempre stando ai primi accertamenti, mentre l’equipaggio era in movimento, si è staccato uno pneumatico che è letteralmente schizzato in aria, finendo purtroppo contro lo spettatore. Il pilota è riuscito ad accostare con la vettura e né lui né il navigatore hanno riportato ferite.

I soccorsi sono stati immediati e tempestivi. L’ambulanza è stata fatta arrivare sul posto e con il medico dell’organizzazione ha prestato le prime cure al 22enne. Una volta attivato il Pegaso, il ferito è stato stabilizzato sull’ambulanza che lo ha trasferito allo stadio di Barga dove è atterrato l’elisoccorso, che lo ha infine trasportato a Cisanello. Qui è stato affidato alle cure dei medici.
La gara, invece, è proseguita, pur nel pensiero del giovane rimasto ferito. Gli organizzatori del rally si sono adoperati per garantire tutta l’assistenza necessaria e sono rimasti in contatto diretto con i soccorritori e l’ospedale per gli aggiornamenti sulle condizioni del giovane di Pescaglia, ferito gravemente.
Mentre la prova speciale è stata neutralizzata per i piloti che sopraggiungevano alle spalle del duo implicato nell’incidente, la corsa è proseguita fino al termine, con il successo finale di Andrea Crugnola. Niente festeggiamenti, però, sul podio.