Scivola su un sentiero nel bosco, escursionista soccorso con Pegaso
E’ successo nel comune di Bagni di Lucca: il ferito trasferito all’ospedale di Careggi
E’ scivolato mentre percorreva a piedi in compagnia della moglie un sentiero detto via della Sambuca, in località Zato, che conduce al Monte Memoriante, nel comune di Bagni di Lucca.
L’escursionista originario di Bologna si è procurato una sospetta frattura alla caviglia e non è riuscito a proseguire oltre. L’allarme è stato dato attorno alle 15,30 di oggi (6 maggio). La centrale operativa del 118 ha inviato sul posto gli uomini del soccorso alpino di Lucca ed ha fatto levare in volo l’elisoccorso Pegaso 1 a causa della natura impervia del luogo che avrebbe reso troppo complesso il soccorso via terra.
Sono state predisposte due squadre di tecnici: una è rimasta a disposizione dell’elisoccorso Pegaso 1 all’elisuperficie di Giovaniano, l’altra invece si è diretta sul luogo dell’incidente.
Una volta raggiunto il ferito, l’uomo è stato sistemato a bordo dell’eliambulanza e trasferito all’ospedale Careggi di Firenze con il codice verde. I soccorritori hanno poi provveduto a riaccompagnare la compagna alla macchina.