Due feriti in uno scontro frontale sulla via Pisana: uno è in gravi condizioni

17 maggio 2024 | 11:37
Share0

E’ stato trasferito a Cisanello con l’elisoccorso Pegaso

Due feriti di cui uno in gravi condizioni dopo lo scontro frontale fra due auto. L’incidente è avvenuto questa mattina (17 maggio) attorno alle 10,15 in via Pisana a Montuolo.

L’impatto fra le due vetture, una Fiat 500 e una Opel Agila, è stato molto violento. A preoccupare di più sono le condizioni di un anziano di 85 anni, residente a Montuolo, che era alla guida della Opel Agila e che ha riportato un politrauma. La centrale operativa del 118 ha fatto levare in volo l’elisoccorso Pegaso, che, dopo essere atterrato in zona, ha condotto il ferito in codice rosso all’ospedale Cisanello di Pisa.

L’altra ferita, al volante della Fiat 500, è una donna di 41 anni di origini russe e residente a Pugnano, nel comune di San Giuliano Terme: soccorsa dall’ambulanza della Croce Verde di Lucca e dell’automedica intervenuti sul posto è stata trasferita al pronto soccorso del San Luca con il codice rosso per la dinamica. Sul luogo dell’incidente sono accorsi anche i vigili del fuoco per la messa in sicurezza dei veicoli coinvolti.

A chiarire la dinamica dell’incidente spetterà agli agenti della polizia municipale di Lucca, intervenuti sul posto. Per consentire i rilievi è stato necessario chiudere temporaneamente la strada, con notevoli disagi per il traffico.

Stando ad una prima e ancora parziale ricostruzione, l’anziano alla guida della Opel stava rientrando a casa dopo aver fatto un acquisto nel vicino negozio di agraria quando, per cause in corso di accertamento, è avvenuto lo scontro con la Fiat 500 condotta dalla donna e che stava viaggiando in direzione di Lucca. L’impatto è stato molto violento. L’Opel del pensionato è andata a schiantarsi contro il muretto del fossato che corre lungo la via Pisana, mentre la Fiat è finita contro un palo dell’illuminazione pubblica sul lato opposto della strada.

incidente in via pisana a montuolo

L’allarme è stato dato immediatamente ed è subito scattata la macchina dei soccorsi. Fin da subito, al personale del 118, sono apparse più gravi le condizioni dell’anziano ed è per questo che è stato fatto intervenire l’elisoccorso Pegaso, che lo ha condotto a Cisanello. Meno preoccupanti le condizioni della 41enne, estratta dalle lamiere dell’auto e portata per le cure del caso al pronto soccorso del San Luca.