Giro di vite contro furti e rapine: raddoppiati i controlli della polizia

Servizi a tappeto che nei primi mesi dell’anno hanno portato a più di 48.000 le persone controllate, 100 denunciati e 31 Dacur
La polizia di stato intensifica i controlli, soprattutto in Versilia e in vista della stagione estiva. La nuova riorganizzazione degli uffici della questura e dei commissariati di Viareggio e Forte dei Marmi, voluta dal Questore Edgardo Giobbi, ha impresso una svolta nella prevenzione dei reati predatori grazie ad un controllo del territorio particolarmente capillare.
Nei primi mesi dell’anno, infatti, sono stati più di 48.000 le persone controllate, contro i 27.000 dello scorso anni, e più di 18.000 le auto controllare contro le 12.000 dello stesso periodo del 2023. Questi mirati controlli, svolti a tappeto nell’arco delle 24 ore, anche con pattuglie appiedate in centro storico nelle giornate più affollate (con in attivo un arresto per furto in due negozi del centro), hanno consentito di denunciare all’autorità giudiziaria quasi 100 persone per reati sentinella dei furti in abitazione, fermati con oggetti da scasso, oltre all’emissione di 70 fogli di via obbligatori nei confronti di persone dedite a reati quali truffe o furti, a fronte dei 44 emessi lo scorso anno ed espellere 15 stranieri (12 nel 2023).
Dal punto di vista della prevenzione dei comportamenti inurbani, soprattutto legati alla mala movida, mentre da inizio anno la divisione di polizia amministrativa ha chiuso 4 locali per motivi di ordine e sicurezza pubblica, la Divisione Anticrimine ha emesso 31 Dacur, a fronte dei 3 del 2023 e 27 ammonimenti (11 nello stesso periodo del 2023). L’azione portata avanti dalla Polizia di Stato, congiuntamente alle meritevoli attività poste in essere dell’Arma dei Carabinieri su tutto il territorio provinciale, sta consentendo di registrare una diminuzione dei reati predatori e proseguirà anche nei mesi estivi con particolare attenzione, chiaramente, al territorio di Viareggio e della Versilia.