Si accampa con una tenda fuori dalla sortita San Frediano, interviene la polizia municipale

4 giugno 2024 | 13:02
Share0

Gli agenti hanno aspettato che l’uomo recuperasse le sue cose e spiegasse i motivi della sua presenza e lo hanno multato e allontanato

Era già stata notata nei giorni scorsi, nelle sortite e nei sotterranei delle mura, la presenza di una tenda con qualcuno che dormiva al suo interno e sui social già si pensava a qualche appassionato di musica che attendeva trepidante l’inizio del Lucca Summer Festival. Stamani (4 giugno), su segnalazione di alcuni cittadini, gli agenti della polizia municipale hanno allontanato un senzatetto, che si era accampato fuori della sortita San Frediano con una tenda.

Gli agenti hanno per prima cosa verificato la segnalazione, trovando la tenda, posizionata al coperto proprio all’uscita della sortita, poi hanno lasciato all’uomo tutto il tempo di recuperare le sue cose e di spiegare i motivi per cui si trovava lì, prendendo le generalità e la sua testimonianza.

Il senzatetto ha voluto specificare agli agenti  di aver deciso di fermarsi in quel punto delle mura, nonostante fosse molto frequentato, perché c’era sporco e di aver pulito la zona prima di campeggiare. Il senzatetto e stato invitato ad allontanarsi ed è stato sanzionato per divieto di campeggio, come previsto dal regolamento comunale di polizia urbana. 

L’uomo era già conosciuto dalle forze di polizia locale, infatti è solito sostare intorno alle zone di Lucca con l’arrivo della bella stagione.