Bus di linea si schianta contro un edificio sulla Sarzanese e lo sventra

25 giugno 2024 | 18:55
Share0

Lo scontro ha provocato il crollo parziale delle mura dell’abitazione. Sul posto ambulanza, polizia municipale e vigili del fuoco: probabile un malore del conducente

Incidente che ha del clamoroso quello che si è verificato oggi (25 giugno) sulla Sarzanese a Sant’Anna. Una navetta di Autolinee Toscanesi è schiantata contro un’abitazione causandone il parziale crollo.

navetta via Sarzanese edificio incidente

Il mezzo, il cui conducente avrebbe accusato un malore perdendone il controllo, si è schiantato contro l’angolo dell’efidicio, all’altezza del Kebab Puccini, anch’esso seriamente danneggiato dall’incidente.

Sul posto è arrivata un’ambulanza con volontari a bordo che ha trasportato il conducente in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale San Luca. Fortunatamente né pedoni, né abitanti della casa, né passeggeri del mezzo, sono rimasti coinvolti nell’incidente.

incidente Sarzanese

Una dinamica, comunque, ancora tutta da chiarire e che è al vaglio della polizia municipale intervenuta sul posto assieme a un mezzo di soccorso e, successivamente, ai vigili del fuoco. Per l’intervento, e anche a causa dei detriti della casa piombati in strada, è stato necessario chiudere la strada, creando caos per una delle direttrici più trafficate della città.

Per la messa in sicurezza della situazione è stato necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco, che sono intervenuti anche con la gru. L’edificio è stato dichiarato inagibile, in quanto sventrato.

navetta via Sarzanese edificio incidente

L’unico trasportato in ospedale, comunque, è il conducente dell’autobus, ferito e, ovviamente, sotto choc per l’accaduto. Secondo le prime ricostruzioni, basate anche sulle testimonianze del conducente, lo stesso avrebbe accusato un malore. Avrebbe per questo il controllo del mezzo, che viaggiava in direzione Oltreserchio, prima colpito un lampione sul lato destro della strada, per poi venire sbalzato dal lato opposto della carreggiata sull’edificio. Si tratta di un conducente esperto, da anni alla guida di mezzi pubblici. L’autobus, pur non essendo dell’ultimissima generazione, non era comunque un bus vecchio. E comunque non si è trattato di un problema meccanico.

Sul posto è arrivato, poco dopo il fatto, il sindaco di Lucca, Mario Pardini: “Per fortuna non ci sono feriti. L’autista del bus che ha avuto l’incidente, per motivi in corso di accertamento, sappiamo che sta bene. Fortunatamente dentro il negozio non c’erano persone così come nell’abitazione sopra e in quella zona. Comunque nessuno è stato coinvolto e questa è la cosa più importante. Purtroppo come si può vedere le macerie in questo momento invadono la corsia. Nelle prossime ore verrà riaperto il senso unico alternato in questo pezzo di Sarzanese. Le persone che sono state coinvolte verranno tutte assistite e nessuno quindi avrà problemi per passare la notte”.

bus sarzanese incidentebus sarzanese incidentebus sarzanese incidente