Opere di Giò Pomodoro vandalizzate, denunciato un 42enne



Il presunto autore identificato dai carabinieri
È stato identificato dai carabinieri il presunto autore dei danneggiamenti alle opere di Giò Pomodoro, esposte al Battistero del Duomo nella mostra Segni Elementari, inaugurata venerdì scorso a Pietrasanta.
Si tratta di un 42enne residente in zona che è stato incastrato dalle indagini. L’uomo è stato denunciato per aver provocato danneggiamenti per un valore complessivo stimato attorno a 300mila euro. Decisivi per la sua individuazione anche i filmati delle telecamere di videosorveglianza attive in zona.
La galleria Secci, l’archivio Giò Pomodoro e il curatore Enrico Mattei, ringraziano, dicono “ le forze dell’ordine per il lavoro svolto, nonché l’amministrazione locale, il sindaco Alberto Giovannetti e monsignore Roberto Canale per l’efficienza e l’immediatezza con cui hanno attivato le procedure necessarie”.
La mostra proseguirà fino alla sua naturale conclusione, permettendo alla collettività di godere appieno delle opere esposte. Successivamente, le sculture saranno inviate in fonderia per il necessario restauro.