Salute, al San Luca lanciate le campagne di screening

26 giugno 2024 | 15:39
Share0
Salute, al San Luca lanciate le campagne di screening

Punto informativo per l’iniziativa di promozione alla salute

Nell’ambito delle iniziative organizzate per il decimo compleanno del San Luca, attivato nel mese di maggio del 2014 al termine del trasferimento dal vecchio ospedale Campo di Marte, oggi (26 giugno) nell’atrio della struttura ospedaliera si è svolta un’iniziativa di promozione della salute dedicata alle campagne di screening.

Erano presenti la direttrice della struttura screening aziendale Lidia Di Stefano, il direttore della struttura di endoscopia di Lucca e referente clinico per lo screening del colon retto dell’Asl Toscana nord ovest Giovanni Finucci e altri operatori che si occupano di queste tematiche.

E’ stato allestito un punto informativo presidiato da personale in grado di rispondere a domande e curiosità sulle campagne in atto e i cittadini, come già avvenuto in precedenti open day sull’argomento, hanno potuto ricevere informazioni di dettaglio sugli screening oncologici attivi sul territorio aziendale.

L’evento ha rappresentato un’ulteriore occasione per ribadire che gli screening oncologici salvano la vita. Per questo motivo è importante aderire all’invito che la Asl manda ciclicamente a chi rientra in determinate fasce d’età. Gli screening, completamente gratuiti, sono rivolti a donne e uomini: la mammografia coinvolge le donne dai 45 ai 74 anni, il pap test e l’ hpv test che abbracciano la popolazione femminile tra i 25 e i 64 anni, mentre il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci riguarda entrambi i sessi di età compresa fra i 50 e i 70 anni.

Nel ricordare a tutti che lo screening è un percorso di salute che il servizio sanitario offre gratuitamente a coloro che rientrano in determinate fasce di età, la dottoressa Di Stefano invita nuovamente tutti i cittadini a effettuare i test per i quali vengono chiamati. Si tratta di un’opportunità unica, che porta via poco tempo e che offre davvero enormi vantaggi. E’ infatti importante pensare oggi a migliorare il proprio futuro.