Malattie infettive, in pensione il direttore Sauro Luchi: ha coordinato il team per l’emergenza Covid

Il medico lascia dopo 27 anni di servizio a Lucca

E’ in pensione da oggi (1 luglio) il direttore della struttura di Malattie infettive ed epatologia del San Luca Sauro Luchi.

E’ a Lucca da ben 27 anni e si è distinto in questo lungo periodo per la continua presenza, la disponibilità e la competenza, anche nei periodi più difficili. Il pensiero va ovviamente agli anni dell’emergenza Covid, in cui Luchi e la sua squadra hanno svolto un ruolo fondamentale, lavorando con una passione e una dedizione straordinarie, per garantire, anche in condizioni difficili, il diritto alla salute e le adeguate cure a tutte le persone che ne hanno avuto bisogno. La pandemia ha reso ancora più evidente la professionalità e l’umanità, sue e del suo team, che sono però state evidenti in tutti i suoi anni “lucchesi”.

La direzione dell’azienda Usl Toscana nord ovest e dell’ospedale San Luca lo ringraziano quindi per essersi sempre messo al servizio della comunità lucchese e dei colleghi e delle colleghe, che lo salutano con affetto e gratitudine.

Il dottor Luchi a sua volta ha rivolto un sentito ringraziamento agli operatori sanitari della Asl e in particolare dell’ambito di Lucca, dove ha iniziato a lavorare 27 anni fa, proveniente da Pisa, vivendo tutti i cambiamenti e le trasformazioni che hanno reso questa attività sempre più complessa. Nel suo saluto ha espresso la sua stima e il suo affetto per i colleghi, ricordando che aver lavorato con loro ha rappresentato un accrescimento sotto tutti i punti di vista: professionale, umano, personale. “Di voi – dice Luchi – ricorderò sempre con piacere aneddoti, battute, confronti, scontri, sguardi e, come quelli di molti malati che ho incontrato, li conservo gelosamente, rimangono per me di un valore assoluto”.

Laureatosi in Medicina e chirurgia nel 1984 all’Università di Pisa, Luchi ha conseguito specializzazioni negli anni successivi in Nefrologia medica (ancora a Pisa), in Malattie Infettive (a Siena), in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva (a Pisa).

Dopo le attività di medico di medicina generale (sostituto) e di guardia medica a Lucca e come consulente medico al centro Ce.I.S. Gruppo Giovani e Comunità, dal 1989 al 1995 è stato assistente medico di ruolo nel reparto di Malattie infettive a Pisa e poi, fino al 1997, aiuto corresponsabile ospedaliero dello stesso reparto. Nel 1996 e 1997 ha svolto anche il compito di referente infettivologo del centro trapianti di fegato di Aoup.

Dal 1997 è entrato nella Asl di Lucca, con responsabilità del servizio di Ecografia diagnostica e interventistica, dal 2006 è diventato titolare di incarico professionale in Epatologia e poi, dal 2008, primario di ruolo della struttura di Malattie infettive di Lucca, incarico che ha mantenuto fino ad oggi.

Dal 2009 al 2013 è stato anche, per l’Asl di Lucca, direttore del dipartimento tecnico scientifico del farmaco; dal 2018 ad oggi è stato inoltre referente di area organizzativa medica dell’ambito di Lucca.

Dall’anno accademico 2006-2007 è docente, in qualità di professore a contratto, all’Università di Pisa.

Membro di importanti società scientifiche, è stato nominato componente dell’organo di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il quinquennio 2021-2026. E’ autore di importanti pubblicazioni scientifiche su temi infettivologici ed epatologici. Al dottor Luchi vanno dunque il ringraziamento per il suo lungo impegno nella sanità pubblica, al servizio dei cittadini e dei colleghi e l’augurio di tanta serenità per gli anni a venire.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.