Frizzone chiuso, disagi ad Altopascio: traffico in tilt e lunghe code sulla Romea
Viabilità bloccata dalla giornata di ieri (1 luglio) a causa di un incidente: il casello del Frizzone riaprirà domani
Una strada bloccata dal traffico caos con numerosi tir incolonnati in una lunghissima fila. È questa la situazione che sta vivendo la via Francesca Romea ad Altopascio in seguito ad un incidente fra due tir avvenuto nella giornata di ieri (1 luglio) – e il successivo sversamento di una cisterna di olio – che ha fatto scattare la chiusura in entrata del casello del Frizzone per permettere la sistemazione del manto stradale e ripristinare la sicurezza per tutti.
Il casello del Frizzone riaprirà stasera (2 luglio) alle 22 ma la giornata di oggi è stata da bollino rosso per il traffico in tutta la Piana.
Inevitabili, infatti, i disagi per il traffico soprattutto ad Altopascio (ma anche su tutta la Piana, anche a causa di alcuni lavori di asfaltatura delle strade tra Capannori e Lucca), il cui casello adesso è ingresso obbligato per i mezzi che devono lasciare il territorio della Piana di Lucca. Disagi soprattutto per i camion e i tir – e quindi per i lavoratori – che già dalla mattinata di ieri si sono diretti alla svincolo creando notevoli rallentamenti, dalla via Francesca Romea fino all’ingresso dell’autostrada.
Una situazione che sta creando numerosi disagi anche ai residenti e che va ad aggravare una situazione che è al centro di battaglie di cittadini e comitati: la via Francesca Romea, infatti, da oltre 30 anni vive in condizioni problematiche a causa della presenza del passaggio a livello e del successivo semaforo. Due giornate di caos che devono ancora una volta interrogare tutto il territorio sul tema dell’inquinamento, della salute e della mancanza di viabilità alternative.