Crolla un ramo di un platano sulla passeggiata delle Mura sopra piazzale Verdi

10 luglio 2024 | 22:23
Share0

Sul posto i vigili del fuoco per liberare la carreggiata e mettere in sicurezza un altro ramo pericolante. Torna di attualità la sicurezza delle piante sull’arborato cerchio

Proprio quando si intensifica il dibattito sulle alberature delle Mura un altro crollo di una pianta si è verificato questa sera (10 luglio).

A cadere, di traverso sulla passeggiata delle Mura sopra piazzale Verdi, in corrispondenza del baluardo San Paolino, è stato un grosso ramo di un platano. Un altro grosso ramo è rimasto invece pericolante. Fortunatamente al momento dell’episodio non passava nessuno e non si registrano né danni né feriti.

Inevitabile l’intervento sul posto, anche con l’autoscala, dei vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza la pianta pericolante e hanno tagliato la pianta caduta per liberare la carreggiata. Ma torna nuovamente di attualità la questione della pericolosità degli alberi sulle mura urbane. 

platano caduto Mura di Luccaplatano caduto Mura di Luccaplatano caduto Mura di Lucca

“In quel momento erano presenti molte persone – spiega il sindaco di Lucca, che è arrivato sul poasto – ma per fortuna nessuna è rimasta coinvolta nell’incidente. Il caso vuole che il fatto sia accaduto a poche ore dalle polemiche strumentali sul taglio degli alberi malati. Quando l’amministrazione interviene è sempre e solo per tutelare la sicurezza di tutti noi”.