Molestie tra i tavoli dei locali e insulti ai titolari del ristorante, poi schiaffeggia un cliente e aggredisce gli agenti: arrestato

14 luglio 2024 | 15:35
Share0
Molestie tra i tavoli dei locali e insulti ai titolari del ristorante, poi schiaffeggia un cliente e aggredisce gli agenti: arrestato

L’uomo bloccato dalla polizia dopo l’aggressione alla Buca di Sant’Antonio. Il sindaco: “Situazione diventata insostenibile nella zona di piazza San Michele. Pronti a fare la nostra parte con le forze dell’ordine per risolvere il problema”

Ha seminato il caos – quanto pare spalleggiato da altri, anche loro volti ben noti della malamovida lucchese -, infastidendo i clienti di alcuni locali che si affacciano sulla centralissima piazza San Michele, poi si è diretto al ristorante Buca di Sant’Antonio e dopo aver insultato i titolari ha preso a schiaffi un cliente che era intervenuto per allontanarlo. Minuti di tensione esplosi all’improvviso nella serata di ieri (13 luglio) che si sono conclusi con l’intervento delle forze dell’ordine e l’arresto di un 45enne, già noto, e arrestato in passato per una rissa scoppiata proprio in piazza San Michele. All’arrivo degli agenti, infatti, ha aggredito anche loro.

L’uomo, a quanto pare visibilmente ubriaco, è finito in manette con l’accusa di resistenza e violenza a pubblico ufficiale e domani (15 luglio) comparirà di fronte al giudice del tribunale di Lucca per il processo con rito direttissimo. Si tratta dell’ennesimo episodio del genere che avviene nella zona, tenuta sotto scacco da alcuni ubriachi molesti.

Il fatto è stato stigmatizzato anche dal sindaco Mario Pardini: “Ieri sera il gruppo di balordi che staziona giorno e notte in piazza San Michele in Foro, ben noto a cittadini e alle forze dell’ordine, ha disturbato e poi aggredito i clienti di diversi pubblici esercizi della zona, a cui esprimiamo massima solidarietà e vicinanza. Si tratta di un fatto gravissimo e non isolato, visto il susseguirsi da anni di episodi del genere. Siamo a conoscenza della situazione”.

“Ogni giorno – prosegue il sindaco – in cui la polizia municipale interviene insieme alle forze dell’ordine a seguito di segnalazioni, da amministratori possiamo solo constatare lo sgomento degli agenti, che non possono fare altro che invitare i soggetti in questione ad abbandonare la piazza. Ringraziamo le forze dell’ordine per il celere intervento di ieri e per il loro costante impegno sul campo, ci impegnano ulteriormente a lavorare insieme agli organi preposti perché si compiano tutti gli atti necessari per risolvere questo problema di sicurezza pubblica, divenuto ormai insostenibile per la comunità. A nome dell’amministrazione comunale di Lucca ribadisco che stiamo facendo tutto il possibile nel rispetto delle nostre competenze, valutando la possibilità di costituirci parte civile di fronte ad episodi che di civiltà non hanno niente”.