Eros Baldini (Fi): “Ormai i processi li celebra il tribunale del popolo a richiesta del pm”

Duro attacco del legale del Foro di Lucca e responsabile toscano per la Giustizia del partito
Gioca con il paradosso l’avvocato Eros Baldini, che denuncia il corrente malcostume: “Ormai i processi li celebra con la massima informalità il tribunale del popolo, a semplice richiesta del Pm. E l’esito è scontato: condanna”.
Duro attacco quello del penalista del Foro di Lucca, nonchè responsabile toscano per la Giustizia di Forza Italia.
“Il procedimento è semplice – spiega -: una procura accusa un indagato, gli organi di informazione accendono i riflettori e la pena è già pronta. Esemplare, naturalmente! Tutto ciò che dovrebbe intervenire tra l’incriminazione e le porte del carcere è una inutile perdita di tempo e di denaro pubblico. Inoltre si assolve agevolmente all’irrinunciabile necessità della piazza che chiede a gran voce l’individuazione di un colpevole. Non necessariamente il colpevole. L’errore giudiziario è diventato un accettabile effetto collaterale”.
“Quindi, l’unica figura essenziale è quella del magistrato inquirente, moderno Torquemada. La sua parola è scolpita nella pietra. E nulla e nessuno si azzardi a contraddirla. Né un qualsiasi avvocato, né tanto meno un qualsiasi ‘piccolo giudice’ – , ironizza Baldini – . In un sol colpo e senza imbarazzo, si celebrano le esequie della presunzione di non colpevolezza e del garantismo. In fondo inutili e dannosi.
Tanto tutti sono colpevoli di qualcosa. Ognuno è d’accordo. Finché non tocca a lui”.
“Forza Italia dice no a tale regresso verso la barbarie giudiziaria – conclude il legale e politico – e invita tutti coloro che credono che possa esserci ancora una giustizia, a sostenere la nostra battaglia contro l’ingiustizia”.