Maxi rogo devasta il deposito di un oleificio, strada chiusa e treni cancellati

28 luglio 2024 | 20:07
Share0

Danni ingenti alla Stefanini Olio: evacuati gli edifici limitrofi, stop al traffico in entrambi i sensi di marcia la Romea. In azione vigili del fuoco e polizia municipale. Avvolto dalle fiamme un capannone di 1.200 metri quadrati, timori per lo sversamento del liquido incandescente dalle cisterne

Una enorme nube di fumo nero ha oscurato all’improvviso il cielo del Tau. Sono state ore di paura ad Altopascio per un vasto incendio scoppiato all’interno dello storico oleificio Stefanini. Le fiamme hanno interessato un deposito dell’attività ampio circa mille e duecento metri quadrati in via Francesca Romea. Ottantamila litri di olio reso incandescente dall’incendio e contenuti nelle cisterne del magazzino, completamente avvolto dalle fiamme, sono colati al suolo, con rischi ancora da valutare per i sottoservizi sottostanti e le possibili infiltrazioni nella falda acquifera.

Difficile al momento fare un esatto bilancio di danni ed eventuali rischi: l’incendio diffusosi in tutto lo stabilimento ha provocato conseguenze incalcolabili, che per l’attività sono ingentissime, mentre sono da valutare eventuali altre conseguenze per lo sversamento del liquido. Senza considerare poi che la colonna di fumo ha avvolto l’intero paese, addensandosi in un’area a ridosso del centro.

Sul posto, nel tardo pomeriggio di oggi (28 luglio), dopo le prime allarmate chiamate dei residenti della zona, sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Lucca, con rinforzi giunti anche da Pistoia, Pisa, Prato e Firenze, che hanno iniziato le operazioni di spegnimento. Le fiamme si sono sviluppate nell’area del magazzino, coinvolgendo alcune cisterne dove era depositato l’olio.

incendio oleificio stefanini Altopascio

La polizia municipale, accorsa immediatamente sul posto, ha provveduto a chiudere, in entrambi i sensi di marcia, la via Francesca Romea. La colonna di fumo ha creato problemi anche per la viabilità sulla vicina autostrada, di cui è stata chiusa in serata la corsia in direzione mare. Disagi si sono verificati invece per la linea ferroviaria Lucca Firenze: diversi treni sono stati cancellati per la vicinanza all’incendio alle rotaie. Le fiamme si sono, infatti, pericolosamente avvicinate ai binari con scoppi dovuti alla combustione dell’olio. Per precauzione, quindi, è stato deciso di sospendere la circolazione dei treni, fin quando la situazione non sarà totalmente sotto controllo.

Maxi rogo all’Oleificio Stefanini di Altopascio (youtube.com)

La polizia municipale ha provveduto a far evacuare in via del tutto precauzionale gli edifici più vicini al deposito dell’oleificio. Fortunatamente, a parte la paura, non si sono registrati feriti. Purtroppo però l’incendio si è sviluppato velocemente e ha interessato l’intero magazzino.

La polizia municipale si è occupata del coordinamento per reperire fonti per il rifornimento dell’acqua. A preoccupare è la perdita di olio da alcune cisterne coinvolte dalle fiamme e che potrebbero finire nella falda acquifera. Per questo è stata allertata anche l’Arpat.

La sindaca Sara D’Ambrosio ha seguito per tutta la serata l’evoluzione della situazione. A causa dell’incendio il Comune ha deciso di rinviare a data da destinarsi il concerto in programma stasera nell’ambito del Francigena international festival.

incendio oleificio stefanini Altopascio

Le fiamme, purtroppo, hanno provocato danni ingenti alla storica attività del Tau. I vigili del fuoco hanno lavorato fino a notte per circoscrivere le fiamme che hanno coinvolto l’intero capannone, di circa mille e duecento metri quadrati. Presto, ancora, per stabilire le cause che hanno provocato questo disastro: stando a quanto appreso, al momento del rogo non sarebbero state in corso lavorazioni particolari. Per questo serviranno ulteriori elementi per capire cosa ha innescato il maxi incendio. Dell’episodio è stato informato anche il pm di turno, Lucia Rugani, che sta coordinando le indagini sul rogo. La situazione è costantemente monitorata anche dall’amministrazione comunale che sta valutando misure da assumere a seguito dell’incendio.

Intanto i vigili del fuoco hanno lavorato senza sosta per tenere sotto controllo il rogo, utilizzando getti d’acqua e schiumogeni. Le operazioni, stando almeno a quanto appreso, potrebbero protrarsi per tutta la notte.

L’ordinanza

In serata la sindaca Sara D’Ambrosio ha firmato l’ordinanza in via precauzionale che indica di adottare i seguenti accorgimenti e comportamenti: tenere, per quanto possibile, chiuse porte e fnestre di abitazioni e luoghi di lavoro; evitare esposizioni all’esterno ed attività ricreative all’aperto; lavare accuratamente e abbondantemente prima dell’uso, frutta,verdura e ortaggi; evitare di stendere biancheria all’aperto; lavare con acqua balconi, terrazzi e davanzali, eccetera; disattivare gli impianti di areazione forzata e\o di condizionamento; interdire le attività all’aperto.

Questi comportamenti dovranno essere tenuti fno a che gli organi competenti, Asl, Arpat e vigili del fuoco non certifcheranno la cessazione del pericolo derivante dall’evento, e comunque fino all’emissione di nuove comunicazioni.

Generico luglio 2024L'area interessata dall'ordinanza