Muore centauro di 58 anni nello schianto in moto contro un’auto. Grave una ragazza

Tragedia a San Donnino, nel comune di Piazza al Serchio: per l'artigiano non c'è stato niente da fare. A Cisanello la 14enne che era in sella sulla stessa motocicletta

L’impatto è stato violentissimo ed ha sbalzato a terra il centauro alla guida della moto e la ragazza di 14 anni che viaggiava in sella con lui. Per Nicola Chiellini, artigiano del legno 58enne originario di Pontedera e residente a Vicopisano, purtroppo non c’è stato niente da fare: è morto sul colpo in un drammatico incidente stradale contro un’auto, condotta da una donna di 66 anni, avvenuto sulla strada regionale 445 a San Donnino, nel comune di Piazza al Serchio, in Garfagnana. Illeso, invece, il conducente di una seconda moto che seguiva e che è rimasta coinvolta nello scontro.

Il dramma si è consumato, per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri, poco dopo le 15,30 di oggi pomeriggio (28 luglio). Nel terribile schianto, il 58enne alla guida della moto ha riportato ferite troppo gravi e per lui, purtroppo, ogni soccorso è stato vano. Gravi le condizioni della giovanissima di 14 anni, residente a Collesalvetti, sbalzata dalla sella della motocicletta condotta da Chiellini: l’elisoccorso Pegaso di Pavullo, fatto intervenire dal 118, l’ha trasferita d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Cisanello, in codice rosso.

Ha riportato un serio politrauma nello scontro frontale con una Renault Clio, dopo una gita sulle rive del lago di Gramolazzo. Sotto choc ma ferita lievemente la conducente della vettura, una donna di 66 anni, che è stata condotta da una delle ambulanze intervenute sul posto – l’infermieristica della Misericordia di Piazza al Serchio, la medicalizzata della Misericordia di Castelnuovo e un’altra ambulanza della Misericordia di Camporgiano – al pronto soccorso del Santa Croce di Castelnuovo di Garfagnana con il codice verde.

E’ il drammatico bilancio dell’ennesimo gravissimo incidente sulle strade della provincia di Lucca. Sul posto sono accorsi anche i carabinieri. Spetterà loro ricostruire, adesso, con esattezza la dinamica dell’incidente costato la vita al 58enne di Pontedera.

Stando ad una prima ricostruzione dei carabinieri, Chiellini stava rientrando dopo una giornata trascorsa al lago di Gramolazzo, in compagnia di amici, appassionati di moto come lui. Arrivato il momento del ritorno, Chiellini ha ripreso la sua moto dove ha fatto salire anche la giovane 14enne e si è diretto verso Castelnuovo, per fare rientro a Pontedera. A San Donnino, però, è avvenuto l’irreparabile. Mentre Chiellini stava percorrendo la regionale, scendendo verso valle, dall’altra corsia è sopraggiunta l’utilitaria con la quale è avvenuto lo scontro. Il centauro non è riuscito ad evitare l’impatto, che sarebbe avvenuto in velocità.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.