Incendio al deposito di olio, riaperte autostrada e ferrovia: notte di lavoro per i vigili del fuoco
In vigore l’ordinanza del Comune nell’area circostante al rogo: finestre chiuse e niente attività all’aperto fino alle analisi di Asl e Arpat
È stata una notte di lavoro per i vigili del fuoco e per tutta l’apparato comunale e di protezione civile.
L’incendio che ha interessato l’oleificio Stefanini, a due passi dal centro storico e a ridosso delle principali arterie cittadine, ha tenuto sveglia la città tutta la notte. Sono rimaste chiuse la linea ferroviaria (fino a questa mattina – 29 luglio – quando la circolazione è gradualmente ripresa) e la via Romana (anche questa riaperta in mattinata), mentre intorno all’una di notte era stata riaperta l’autostrada.
Le fiamme sono state controllate ma le alte temperature non hanno permesso a lungo di entrare in quel che resta del magazzino dove, per cause che ora occorrerà capire, è scoppiato il rogo. L’attività dei vigili del fuoco prosegue anche nella giornata di oggi: in mattinata, infatti, è iniziata la bonifica dell’area.
Una enorme nube di fumo nero quella che ieri sera (28 luglio) ha oscurato all’improvviso il cielo del Tau: sono state ore di paura ad Altopascio per un importante incendio che ha causato danni ingenti all’oleificio Stefanini, una storica attività altopascese. Il capannone di circa 1.200 metri quadrati è andato completamente in fiamme.
“La macchina comunale – ha scritto la sindaca Sara D’Ambrosio sui social, che in serata ha anche emesso l’ordinanza per la massima precauzione dei cittadini in un’area vicina all’incendio che resterà in vigore fino a domani – anche stavolta si è mossa in modo perfetto, tra polizia municipale, ufficio ambiente e operai, che sono tutti accorsi sul posto. Voglio ringraziare i vigili del fuoco che stanno lavorando ininterrottamente per spegnere l’incendio. Un ringraziamento anche a tutte le altre realtà presenti: protezione civile provinciale, forze di polizia, Croce Rossa e antincendio boschivo di Montecarlo. E voglio ringraziare le aziende del territorio che hanno dimostrato la loro disponibilità per supportare i vigili del fuoco e i soccorsi nelle varie operazioni”.
La sindaca Sara D’Ambrosio ha effettuato un sopralluogo sul posto anche questa mattina (29 luglio): “È stata una serata impegnativa – afferma -. Dalle 19 di ieri sera si è sviluppato un incendio importante qui all’oleificio Stefanini e davvero tantissime sono state le squadre che sono intervenute: il ringraziamento primario va veramente a loro, con lo spirito di sempre hanno messo in campo un’attività importante. Non solo loro, la macchina dei soccorsi è stata davvero ottima: dalla polizia municipale fino alla polizia stradale. La chiusura dell’autostrada e della ferrovia ha comportato tutta una serie di organizzazioni non ordinarie al fine di garantire la possibilità ai mezzi che uscivano dall’autostrada di poter continuare a raggiungere la direzione del mare. Fino a circa mezzanotte l’autostrada è rimasta chiusa e questo ha comportato un po’ di difficoltà”.
“Questa mattina le operazioni sono altre – prosegue la sindaca -. La viabilità, sia su ferro che su gomma, ha ripreso in modo ordinario. L’ordinanza che ho sottoscritto ieri resta in vigore fino a domani (30 luglio) e raccomando i cittadini di lavare bene frutta e verdura di orti e giardini, ma anche vestiti e panni stesi fuori. Così come dare una ripulita ai davanzali, alle finestre e ai balconi. Adesso sono in corso gli interventi per la messa in sicurezza della zona: le fiamme sono spente ed è iniziata la bonifica. Se ho parlato con i titolari? Certo, assolutamente sì. Abbiamo dimostrato fin da subito la nostra vicinanza e la nostra disponibilità: ieri c’è stata, ma ci sarà soprattutto da oggi in poi. La nostra vicinanza, per quello che potremo fare, c’è”.