Nuovo crollo in via Bandettini, in corso le verifiche per stabilire le cause
In un primo momento si pensava alla rottura di una tubatura, ma Geal ha smentito che si siano verificate perdite
Non c’è pace per via Bandettini, dopo il crollo del muretto del condotto pubblico, ieri (31 luglio) si è verificato un altro cedimento del manto, con voragine interna, che ha costretto alla chiusura della strada.
Già all’opera da stamani (1 agosto) gli operai del Comune per risolvere il problema e la strada attualmente è percorribile, ancora in corso le verifiche per capire le motivazioni del cedimento.
Il nuovo cedimento è avvenuto in corrispondenza del civico 919, a poche decine di metri dal crollo del muretto sul condotto pubblico. Gli abitanti di via Teresa Bandettini chiedono da mesi il ripristino del muretto, ma i lavori non sono ancora partiti e dall’amministrazione comunale si ritiene che non spetti a loro il recupero del crollo.
Il condotto pubblico, nella passata amministrazione, era stato oggetto di una commissione speciale per stabilire chi fosse responsabile del ripristino dei vari crolli avvenuti in corrispondenza del percorso. I più noti si sono verificati: in via Teresa Bandettini, in via dell’Acquacalda e a San Pietro a Vico. Ad oggi il deputato al ripristino del condotto è ancora incerto e i vari enti, Comune di Lucca, Consorzio di Bonifica e Genio Civile di competenza regionale, si rimpallano il problema e i lavori tardano a partire. Attualmente il condotto pubblico in via Teresa è pieno di alghe e in alcuni punti si sono accumulati rifiuti, la strada è interessata da un senso unico in direzione viale Europa a causa del crollo del muretto e ai margini della carreggiata la vegetazione non è stata sfalciata.
Per capire le motivazioni di questo nuovo crollo, stavolta relativo al manto stradale, in Comune sono sempre in corso le verifiche. In un primo momento si pensava che la voragine sotto il manto stradale fosse dovuta alla rottura di una tubatura delle fogne, ma Geal ha assicurato che non si è verificata alcuna perdita e i rilievi sono quindi sempre in corso. Da stamani sono in corso i lavori per il ripristino della strada, che saranno ultimati nel pomeriggio.