Rubati 15 chilometri di rame da una linea elettrica a Vagli di Sotto: 5 denunciati

Si tratta di tre italiani e due stranieri di età compresa tra i 26 e i 44 anni

Rubati 15 chilometri di rame da una linea elettrica a Vagli di Sotto: 5 denunciati.

Tutto è partito da una denuncia presentata la fine dello scorso anno al comando della stazione dei carabinieri di Camporgiano dal competente ufficio Enel Distribuzione che aveva lamentato nel comune di Vagli Sotto, la sottrazione di 15 chilometri del prezioso conduttore in rame che componeva la linea elettrica in alta tensione denominata ‘Gorfigliano’, al momento inoperante, che si dilunga parallelamente alla strada provinciale 50.

Da quel momento erano partite le indagini dei militari che hanno dovuto eseguire minuziosi accertamenti, resi più complicati dal fatto che il furto, probabilmente consumatosi in momenti diversi, era avvenuto diverso tempo prima rispetto alla presentazione della denuncia. Dai sopralluoghi era emerso che i presunti autori avevano di fatto sfilato i cavi, del peso di circa 10 tonnellate e valore commerciale sui 40mila euro, caricandoli poi su un camion della società per la quale stavano lavorando in zona proprio per conto di Enel distribuzione, impegnati in manutenzioni e ammodernamenti della linea elettrica.

I carabinieri hanno così deferito alla Procura i 5 presunti autori dei fatti, tre italiani e due stranieri di età compresa tra i 26 ed i 44 anni, che risponderanno del furto del metallo, reato aggravato dalla violenza sulle cose e dalla particolarità del bene tutelato, dato che fa parte di infrastrutture destinate a servizi di pubblica erogazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.