Vigili del fuoco, Ferragosto di lavoro. Il Conapo: “Organico carente e sedi fatiscenti”

Il segretario provinciale Nicola Todaro torna all'attacco: "Abbandonati dalla politica non affrontiamo solo fuoco e incendi ma continui disagi"

Ferragosto di lavoro per decine di vigili del fuoco della provincia di Lucca.

L’occasione per il segretario del Conapo, Nicola Todaro, per fare il punto sulla ormai cronica carenza d’organico del corpo e sui problemi strutturali.

“Quest’anno i vigili del fuoco – dice – oltre al fuoco avranno i soliti problemi che si manifestano con una carenza cronica di organico dovuta a pensionamenti e a mancate assunzioni e ad un turnover bassissimo. La realtà di Lucca, poi, ha da anni il problema della sede. A Viareggio si procrastina la data della fine dei lavori, che slitta ancora di qualche anno. Per la sede di Castelnuovo sono partiti lavori che pensavamo si potessero concludere in tempi brevi, invece siamo ancora in alto mare. Il garage in cui doveva essere riparato un mezzo all’avanguardia non è ancora coibentato e i nostri mezzi sono ancora cotto il sole cocente, quando non sono a prestare servizio in qualche parte in provincia di Lucca”,

Il comandante Daidone si è impegnato – dice ancora Todardo . per spronare l’amministrazione. Noi come sindacato l’abbiamo fatto a livello centrale, ma tuttora non abbiamo avuto risposta. Quello che spiace è che la politica locale, che è sempre attenta solamente quando deve fare delle passerelle, ci ha completamente abbandonati. Noi continueremo ad andare per la nostra strada ma vediamo che nessuno ci ha dato una mano, ci ha dimostrato solidarietà per la situazione indecorosa in cui viviamo. Buon Ferragosto a tutti e che Santa Barbara ci protegga”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.