Caso di Dengue a Segromigno in Monte: scatta la disinfestazione

Avviato il protocollo per scongiurare la trasmissione della malattia

Caso di Dengue a Segromigno in Monte, scatta la disinfestazione.

Un uomo di ritorno da un paese tropicale il 17 agosto è stato infatti trovato positivo agli esami di laboratorio che accertano la presenza della malattia trasmessa dalla puntura di una zanzara tigre infetta. Il Comune di Capannori, come da protocollo, ha avviato le procedure in accordo con l’Azienda Usl Toscana nord ovest.

A titolo precauzionale per la tutela della salute pubblica è quindi necessario abbassare la densità della zanzara tigre nelle zone dove il malato ha soggiornato per ridurre ulteriormente il remoto rischio di innesco di una trasmissione della malattia. In via per Valgiano è quindi scattata la disinfestazione dell’area con insetticidi, tramite interventi sia adulticidi che larvicidi, sia su suolo pubblico che nelle proprietà private, così come la ricerca e l’eliminazione dei focolai larvali peri-domestici con ispezioni porta a porta delle abitazioni comprese nell’area segnalata.

Tutti i residenti e i gestori di attività produttive dovranno quindi permettere l’accesso degli addetti alla disinfestazione per l’effettuazione dei trattamenti adulticidi, larvicidi e la rimozione dei focolai larvali presenti in area esterna privata (cortili, giardini, terrazze) e adottare tutte le precauzioni come: restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d’aria, tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere ciotole e abbeveratoi con teli di plastica, raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica, rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi, lavarle abbondantemente e sbucciare la frutta prima dell’uso, procedere con uso di guanti lavabili o a perdere alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi per bambini lasciati all’esterno che siano stati esposti al trattamento, in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acque e sapone.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.