Maxi grandinata a Lucca: rami caduti e traffico in tilt



Questo pomeriggio (27 agosto) una forte e improvvisa ondata di maltempo si è abbattuta sul territorio. Sant’Angelo, San Donato e Sant’Anna le zone più colpite
Dopo la grandinata straordinaria di ieri (26 agosto) in Garfagnana, oggi (27 agosto) intorno alle 16,30 il maltempo si è abbattuto anche su Lucca, trasformando strade e prati in immense distese bianche.
Grossi chicchi di grandine sono caduti improvvisamente, così come il temporale che si è abbattuto sul territorio, con forti raffiche di vento, tuoni e lampi, causando un fuggi-fuggi dal centro storico e regalando immagini inedite fuori dalle Mura. Diverse anche le segnalazioni ai vigili del fuoco per rami caduti e alberi pericolanti.
Sono stati diversi interventi dei vigili del fuoco nella città per la rimozione di alberi, la messa in sicurezza di rami, alberi, tegole e cornicioni.
Diversi cavi dell’elettricità diventati pericoloio sono stati inoltre segnalati alla società elettrica, che provvederà alla messa in sicurezza. Particolarmente colpite dal maltempo sono state le zone di Sant’Angelo, San Donato e Sant’Anna, dove si segnalano tetti scoperchiati e alberi pericolanti o lesionati, oltre che qualche episodio di blackout.

Le condizioni meteo, rientrate nella norma, hanno consentito poi ai vigili del fuoco di smaltire qualche richiesta di intervento ancora in coda.
