Allerta meteo arancione fino a lunedì in tutta la provincia di Lucca previsioni

Rischio per temporali forti, allagamenti e vento forte. In allerta la protezione civile

Il Centro funzionale regionale (Cfr) della Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore e temporali forti dalle 7 di domani (8 settembre) alle 6 di lunedì.

L’avviso di allerta arancio riguarda tutte le zone del territorio provinciale: S2 (bacino Serchio Lucca), S3 (Serchio Costa), V (Versilia) e A4, ossia l’area della Piana (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio), area S1 (bacino del Serchio-Garfagnana-Lima) .

Le previsioni meteo del Lamma indicano per domani nel corso della mattinata possibilità di temporali, localmente forti, sul litorale centro settentrionale in estensione alle restanti zone costiere, all’Arcipelago e alle zone interne centro settentrionali. Nel pomeriggio possibile breve pausa delle precipitazioni, salvo che sul nord ovest e sulla costa dove saranno ancora possibili temporali sparsi. Dal tardo pomeriggio nuova intensificazione delle precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, a partire dalle zone di nord ovest e in rapida estensione al resto della regione. Nel corso della notte fra domenica e lunedì graduale attenuazione dei fenomeni a partire dalle zone di nord ovest.

Cumulati nel corso dell’evento: medi intorno a 40-50 millimetri su tutte le zone occidentali, localmente 50-60 millimetri sul litorale centro settentrionale e sulle restanti zone delle province di Massa e Lucca. Sulle restanti zone intorno a 30-40 millimetri, localmente inferiori su Alto Mugello e zone più orientali della regione (20-30 millimetri).

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione: www.cfr.toscana.it e www.regione.toscana.it/allertameteo.

Per informazioni e segnalazioni alla Protezione civile comunale di Lucca 0583.409061. Per informazioni e segnalazioni la Protezione civile di Lucca risponde al numero 0583.409061.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.