Raid nella notte: disegnata una svastica sul muro della Casa del Popolo

La denuncia su Facebook: "Nessun passo indietro, ci vediamo oggi in piazza"

Una svastica disegnata sul muro della casa del popolo di Verciano. Il raid sarebbe avvenuto questa notte, proprio alla vigilia del Toscana Pride.

Lucca pronta all’invasione dei 10mila del Toscana Pride: si parte alle 16,30 da Piazzale Risorgimento

“Stanotte qualcun* che non aveva niente di meglio da fare ha pensato bene di marchiare la casa del popolo – si legge sul post pubblicato su Facebook -. Nessun passo indietro, ci vediamo oggi in piazza”.

Sul tema anche il presidente di Anpi Lucca, Romano Zipolini: “Ancora sfregi fascisti. Chi non crede che ci siano ancora i fascisti, li avrebbe potuti incontrare stanotte, alla Casa del Popolo di Verciano, o alla sede della Trebesto. Avrebbe potuto vedere quelle facce, che si nascondevano nel buio. Sì. Sono proprio i fascisti.  Anche se hanno così poco rispetto persino per sé stessi, che si travestono da nazisti Ma, a guardare bene le cose: è sempre stata questa la storia. Una brutta storia di servi e di carnefici. Anpi Lucca è al fianco degli antifascisti della Casa del Popolo di Verciano e della Trebesto. Raccoglierà prontamente una somma, che metterà a disposizione per cancellare quegli ignobili sfregi, alla coscienza delle persone umane, prima ancora che alle case”.

“In rapporto alle scritte oltraggiose alla Casa del Popolo di Verciano – è il commento del circolo Legambiente di Lucca – di anonimi imbrattamuri, che si richiamano alla simbologia nazifascista, condanniamo queste manifestazioni ignobili e puerili che avvelenano il clima di una società civile memore del suo passato“.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.