Grandine e vento a oltre 100 chilometri all’ora a Forte dei Marmi
8 settembre 2024 | 13:26
La perturbazione ha attraversato violentemente la Versilia quindi le aree interne. 53 millimetri di pioggia in un’ora a Borgo a Mozzano
Maltempo, una intensa perturbazione ha attraversato nella tarda mattinata le zone della Versilia con una forte grandinata e raffiche di vento fino a 107 chilometri all’ora a Forte dei Marmi, in spostamento nelle zone interne.
Diversi gli interventi in corso per alcuni alberi caduti, in particolare nelle zone di Pietrasanta e Viareggio fra allagamenti e cadute di piante.
È stato chiuso per allagamento fino al tardo pomeriggio il sottopasso ferroviario pedonale di collegamento fra terminal bus e centro città, sempre a Pietrasanta, dove un alvero inmattinata era caduto sull’Aurelia e dove rami avevano invaso la carreggiata nelle vie Fiumetto, Marella e Padule. In serata chiusa al trafico via Vignone per un palo Enel in situazione precaria.
Un intenso sistema temporalesco ha attraversato le province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Firenze con forti precipitazioni, raffiche di vento e locali grandinate. In due ore sono registrati circa 2000 fulmini in questa area.
A Borgo a Mozzano, in particolare, sono caduti 53 millimetri di pioggia in iuna sola ora.
Il transito del sistema frontale della perturbazione è arrivato in serata a partire dalle zone centro settentrionali in estensione al resto della regione senza creare grosse criticità se non l’abbattimento di alberi e piante, alcune anche sulla carreggiata, che hanno chiesto il superlavoro dei vigili del fuoco.
Intanto l’allerta meteo arancione è stata estesa a tutta la Regione Toscana, anche alle zone che erano inizialmente di colore giallo.