Lucca, tutto pronto per il rientro a scuola di 7.134 studenti: il Comune ha speso 2 milioni per sistemare i plessi foto

L'assessora all'istruzione: "E’ stato fatto un grande lavoro per assicurare un ritorno a scuola sereno ai bambini, alle loro famiglie e a tutto il personale scolastico"

Tutto pronto per l’avvio del nuovo anno scolastico. Lunedì prossimo (16 settembre) rientreranno in classe 7134 alunni e studenti iscritti ai sette istituti comprensivi del comune di Lucca. In particolare, per 1498 bambini parte il percorso di formazione nelle scuole d’infanzia, mentre sono 3226 gli iscritti alle scuole primarie e 2410 i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.

Per rendere gli ambienti scolastici sempre più confortevoli e adatti alle esigenze formative dei bambini e dei ragazzi, l’amministrazione comunale ha destinato oltre 2 milioni e mezzo di risorse che si sono tradotti in tutta una serie di cantieri svoltisi questa estate e che hanno riguardato il miglioramento non solo degli spazi interni ed esterni, ma anche i servizi igienici e l’accessibilità degli edifici.

“E’ stato fatto un grande lavoro da parte degli uffici – afferma l’assessore all’istruzione Simona Testaferrata – per assicurare un ritorno a scuola sereno ai bambini, alle loro famiglie e a tutto il personale scolastico. La maggior parte dei cantieri agli edifici scolastici sono stati terminati prima dell’apertura dell’anno scolastico: restano da effettuare alcuni interventi, che però non intralceranno l’attività didattica delle scuole. Anche sul fronte dei servizi siamo pronti a partire. Ovviamente l’amministrazione comunale è e sarà a disposizione nel corso dell’anno scolastico per qualsiasi necessità che dovesse presentarsi”.

Gli interventi

Le aule e gli spazi interni, la climatizzazione, i servizi igienici e l’accessibilità. Sono terminati i cantieri all’asilo nido Il Pulcino di San Vito, dove sono stati realizzati servizi igienici accessibili e opere per la climatizzazione degli ambienti: resta da completare il servizio igienico dei lattanti che verrà realizzato durante le vacanze di Natale. Alla scuola primaria Dante Alighieri e alla scuola d’infanzia Il Girasole è stato installato un ascensore che consentirà di raggiungere tutti i piani, con il completo abbattimento delle barriere architettoniche. Alla scuola d’infanzia Il Giardino e alla scuola primaria Pascoli sono terminati i lavori di messa in sicurezza che erano iniziati due anni fa, nell’estate del 2022: sono in corso le opere di finitura. Alla scuola primaria e dell’infanzia Giusti di Sant’Anna sono state sostituite le pavimentazioni interne danneggiate e alle scuole Chelini di San Vito sono state riqualificate le due palestre, quella grande e quella piccola, con lavori di tinteggiatura e rifacimento delle pavimentazioni. Alla scuola d’infanzia sempre di San Vito sono state rifatte le facciate e la pavimentazione esterna, mentre alla primaria di San Pietro a Vico si stanno completando gli interventi di riqualificazione della facciata e degli interni. Nel frattempo si stanno terminando anche i lavori per la costruzione di un parcheggio a servizio della scuola e la sistemazione di un’area a verde adiacente ad essa.

Alla scuola primaria Collodi sono stati realizzati nuovi servizi igienici accessibili. All’asilo nido Kirikù della Cappella Bassa, è stato realizzato un nuovo impianto di climatizzazione e si sta sostituendo il generatore di calore. Lavori in corso per il rifacimento della copertura dei locali Club Job e Anffas alla scuola Chelini: in questo caso il cantiere non preclude lo svolgimento delle attività. L’intervento di restauro e risanamento della ex sede della direzione didattica di viale Castracani, oggi sede della succursale della scuola primaria Radice e della scuola paritaria “Don Aldo Mei”, a causa delle rinuncia della prima ditta appaltatrice, è potuto iniziare in questi giorni. L’organizzazione del cantiere, che avrà una durata di 300 giorni, è stato accuratamente pianificato in modo da garantire la sicurezza delle due scuole coinvolte, condividendo le scelte organizzative con il Responsabile del servizio prevenzione e protezione scolastico. La sicurezza del cantiere sarà presidiata anche dal Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, incaricato direttamente dall’amministrazione comunale. Sono invece terminati i lavori di straordinaria manutenzione dei servizi igienici della scuola di Balbano e sono in fase di ultimazione i progetti degli efficientamenti energetici della scuola d’infanzia di Moriano, della scuola d’infanzia e primaria di Nave, e degli asili nido di San Concordio e San Vito. A breve i progetti saranno approvati con una delibera della giunta e poi sarà inoltrata la loro candidatura a un bando regionale per ottenere un finanziamento. E’ in fase di affidamento l’appalto per la manutenzione degli impianti di rilevazione degli incendi agli asili Gulliver e Acquario. Alla scuola Collodi di San Concordio è stata affidata la progettazione per regimare le acque piovane che causano frequenti allagamenti della resede della scuola stessa.

Gli spazi esterni

Oltre alla ordinaria manutenzione che è stata effettuata durante i mesi estivi, si segnalano i lavori per la riqualificazione dei giardini delle scuole dell’infanzia e primaria di San Marco e della scuola dell’infanzia di San Michele di Moriano: si prevede la sistemazione delle aree esterne alle tre scuole, in modo da renderle più belle, più sicure e maggiormente fruibili, anche attraverso un’organizzazione diversa degli spazi che tenga conto delle esigenze dell’attività didattica dei bambini di questa età. I lavori inizieranno nelle prossime settimane.

I servizi

Per quanto riguarda i servizi scolastici, riparte fin dal primo giorno di scuola il trasporto scolastico, che sarà attivato anche per la scuola primaria di Nave, dell’Istituto Comprensivo Lucca 7. Al 31 agosto erano 915 gli iscritti. Il servizio della mensa inizierà invece a partire dal 23 settembre: 4589 sono gli alunni iscritti al servizio. Quest’anno il servizio mensa sarà attivato anche per il tempo pieno nella classe prima della scuola primaria di Montuolo, dell’Istituto Comprensivo Lucca 7. Per i servizi scolastici, trasporto e mensa, sono state ricevute 1457 richieste di tariffe agevolate.

Intanto scadono il 20 settembre i termini per la presentazione delle domande per il Pacchetto scuola a.s. 2024/2025, che serve agli studenti delle scuole secondarie di primo, secondo grado e agli iscritti ai percorsi di istruzione e formazione professionale, per ottenere un incentivo economico individuale finalizzato all’acquisto di libri scolastici, materiale didattico e di servizi legati alla scuola. Al momento sono state ricevute 612 richieste. Per fare domanda è necessario che l’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) in corso di validità dello studente non sia superiore ad euro 15.748,78. La domanda di ammissione al bando può essere compilata solo online, collegandosi al sito del Comune di Lucca e seguendo le indicazioni riportate al seguente link: https://www.comune.lucca.it/notizia/pacchetto-scuola-a-s-2024-2025/.

Per informazioni è possibile scrivere a pacchettoscuola@comune.lucca.it, o telefonare ai numeri 0583/442573-445711, nei giorni di martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, il mercoledì dalle 9 alle 13.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.