Patente a punti nei cantieri in vigore da novembre, come mettersi in regola

23 ottobre 2024 | 14:56
Share0
Patente a punti nei cantieri in vigore da novembre, come mettersi in regola

Il mancato possesso può comportare per l’impresa il blocco dello svolgimento dell’attività lavorativa

“Stiamo avvicinandoci a grandi passi all’1 di novembre, giorno in cui entrerà, ufficialmente, in vigore la ‘patente a punti’ che debbono possedere tutte le aziende che operano nei cantieri temporanei e mobili”. 

Lo ricorda ConfArtigianato imprese di Lucca che, dopo l’incontro tenutosi con le imprese a fine settembre, ha approntato un servizio per far sì che tutte le imprese che lavorano e devono quindi entrare nei cantieri possano ottenere questa famigerata patente, senza la quale non vi si può accedere.

“Nel corso di questo mese – spiegano -, come Associazione, oltre al controllo della regolarità della documentazione necessaria per chi lo voleva fare, sono stati aggiornati i Documenti di Valutazione dei Rischi, fatti corsi per Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, per i Rappresentanti dei lavoratori, per il Pronto Soccorso, per i lavori in quota, ecc., richiesti il DURC e il DURF ove necessario.

Chi ancora, avendone l’obbligo, non ha regolarizzato la sua posizione accedendo al portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro compilando i campi per richiedere il rilascio della patente, può ancora rivolgersi ai nostri uffici fissando un appuntamento. Ricordiamo che, se obbligati, il mancato possesso della ‘patente a punti’ può comportare per l’impresa il blocco dello svolgimento dell’attività lavorativa.

Tale documento invece non è necessario per chi effettua nei cantieri solo operazioni di carico e scarico”.