Notte di temporali e fiumi in piena: oggi piogge abbondanti sulla costa





Il report del governatore Eugenio Giani per l’allerta meteo arancione
Notte di temporali forti, in Toscana, dove, ieri, era stata emessa un’allerta arancione.
I fiumi si sono innalzati,l’Elsa, come un sorvegliato speciale, ha raggiunto il primo livello di guardia mentre il Cecina ha raggiunto il secondo. Il Cornia, ha reso noto sui social il governatore Eugenio Giani, poco prima delle 1,30 era a 3 metri sotto il primo livello di guardia posto a 4,5 metri. Le linee temporalesche attive hanno colpito le province di Grosseto, Livorno, Pisa, Siena, parte di Firenze e Arezzo in estensione a Pistoia e Prato.
“Anche in questa notte la Toscana è sempre presente – ha precisato il presidente della Regione -. Con i volontari nelle sedi delle associazioni del sistema regionale di Protezione Civile
pronti a partire in caso di necessità, i sindaci e il personale degli enti, i tecnici sugli argini, gli operatori in sala unificata permanente, le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco: siamo operativi per garantire sicurezza e supporto a ogni cittadino. Grazie a ciascuno, siamo una regione forte e unita”.
Nelle prossime ore previste piogge abbondanti in particolare lungo la costa grossetana e successivamente sulla costa centro-settentrionale, rovesci sparsi sul resto della Toscana.
È importante restare aggiornati e prestare attenzione.