Fuoco nel laboratorio della scuola, Benedetti chiuso per precauzione

4 novembre 2024 | 09:17
Share0
Fuoco nel laboratorio della scuola, Benedetti chiuso per precauzione

Per fortuna a quell’ora non c’erano ancora ragazzi

In laboratorio, a quell’ora, non c’era ancora nessuno. Erano infatti le 8 circa di oggi 4 novembre quando ai vigili del fuoco è arrivata la chiamata che segnalava un principio d’incendio nel laboratorio di chimica del Itcg Benedetti a Porcari.

I vigili del fuoco, subito arrivati, hanno spento le fiamme e messo tutto in sicurezza, affinché le lezioni si potessero svolgere senza preoccupazioni, anche se la scuola, in via precauzionale, sul momento è stata evacuata.

Sono in corso di accertamento le cause che hanno innescato le fiamme che, comunque, non hanno coinvolto persone.

Potrebbe essere stato un frigorifero che ha preso fuoco per un corto circuito elettrico la causa dell’incendio, fa sapere la Provincia, prima ancora, quindi, dell’ingresso degli studenti nella scuola.

Anche se le fiamme e il fumo sono stati circoscritti ad una parte del laboratorio, la scuola è stata chiusa in via precauzionale e gli studenti non hanno fatto lezione. Sul posto c’erano anche i tecnici della Provincia di Lucca (che ha competenze sull’edificio scolastico) e dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest.

I tecnici provinciali e i pompieri hanno interdetto l’accesso ai locali del laboratorio di chimica dove si sono annerite le pareti e il soffitto, nonché all’attiguo laboratorio di informatica. Sono in corso le verifiche tecniche per capire se l’impianto elettrico dei servizi igienici di quest’area della scuola abbia subito danni, oltre a sopralluoghi e valutazioni tecniche, anche con la dirigenza scolastica, per capire se l’attività didattica può riprendere regolarmente da domani martedì 5 novembre.