Mondo della musica in lutto: è morto Elio Antichi

Il baritono e direttore del coro ‘Il Baluardo’ si è spento all’età di 70 anni. Già tanti i messaggi di cordoglio sui social
È lutto nella comunità lucchese e nel mondo della musica per la scomparsa di ElioAntichi, baritono e direttore del coro Il Baluardo morto nella notte tra il 3 e il 4 novembre all’età di 70 anni.
Nato a Lucca il 4 giugno 1954, Antichi si è formato musicalmente alla scuola diocesana per organisti e direttori di coro sotto la guida del prof Sandretti. È stato insegnante alla scuola diocesana per organisti e direttori di coro per 8 anni e direttore di coro dal 1970. Ha diretto anche Il Gruppo Vocale Lucchese Il Baluardo (dal 1990) e Il Coro del Sole (coro di voci bianche, dal 2011).
Una carriera con oltre 30 anni di direzione di orchestra per il maestro Elio Antichi. Era il 18 ottobre del 1970 a soli 16 anni quando ha iniziato a dirigere gruppi corali, prima i piccoli, poi i grandi di San Vito, suo paese natale, poi quelli di Monte San Quirico, Capannori per poi fondare il gruppo In Cammino e successivamente fondare il gruppo vocale lucchese Il Baluardo. Oltre 50 anni di direzione corale, oltre 1000 brani in repertorio, oltre 1000 concerti in Lucchesia, Toscana, Italia e Europa. Una vita nella musica sempre percorsa.
Già tantissimi i messaggi sui social in ricordo di Elio Antichi. Il cordoglio del Real Collegio: “Elio Antichi per decenni ha arricchito con il suo talento, il suo impegno e la sua passione la vita musicale della città di Lucca. La sua carriera è stata un lungo e straordinario viaggio attraverso centinaia di brani e spettacoli. Tra questi, ricordiamo con affetto e gratitudine il concerto che lo scorso 30 luglio ha fatto cantare il pubblico di Real Collegio Estate. L’evento, intitolato Riavvolgiamo il nastro – Il futuro non è altro che la somma di passato e presente elevata a fantasia è stato un momento di celebrazione dei suoi trentacinque anni alla guida del coro Il Baluardo che, ci auguriamo, continuerà a testimoniare l’eredità artistica del suo maestro. Alla famiglia, agli amici, agli allievi e a quanti hanno avuto il privilegio di condividere con Elio Antichi un pezzo di strada, giunga l’abbraccio di tutto il Real Collegio”.