Triplo incidente in 24 ore sulla Pesciatina all’altezza con via della Chiesa di Picciorana

È allarme per la sicurezza del tratto stradale, nonostante le diverse segnalazioni arrivate dai residenti
Ancora problemi in via Pesciatina all’incrocio con via della Chiesa di Picciorana. Non uno ma ben tre incidenti nelle ultime 24 ore.
Ieri sera intorno alle 22 il primo, lo scontro tra due auto, una della quale è fuggita. Nell’incidente, la Fiat 500, dopo il primo impatto con l’auto che si è immediatamente allontanata, ha effettuato un testacoda attraversando la carreggiata stradale e andando così a sbattere nel muretto di recinzione. La ragazza alla guida, in preda al panico, è stata soccorsa dall’ambulanza del 118 e successivamente sono intervenuti i Carabinieri.
Questo pomeriggio poco prima delle 15, al medesimo incrocio, un’auto si è immessa in strada causando un incidente con una motocicletta proveniente da Pescia. A causa del traffico generato dall’incidente tra auto e moto, altro sinistro all’incrocio con via di Picciorana dove un’auto proveniente da Pescia ha attraversato per svoltare verso Tempagnano ed è stata urtata dalla vettura proveniente dalla direzione opposta. La situazione è sempre più critica in questo doppio incrocio.
“Negli anni più volte si è segnalato alle autorità (Comune e Provincia) – scrive Carlo Basili – la pericolosità del tratto in oggetto nel quale per altro è compreso un attraversamento pedonale indicato con segnaletica verticale ma non orizzontale perché “cancellato” per metà da lavori di rifacimento del manto e la fermata dell’autobus della linea Lucca-Pescia posta proprio davanti all’intersezione con via di Picciorana, altro punto spesso interessato da sinistri stradali. La pericolosità del tratto per i mezzi a motore che sovente percorrono la via Provinciale ad alta velocità in particolare nelle ore notturne (e comunque sempre ben oltre il limite di velocità previsto) è ad imperitura memoria visibile nei muretti di cinta abbattuti o danneggiati. Il tratto è interessato inoltre dalla presenza di pedoni e pendolari che si servono dei mezzi pubblici suddetti e da bici che in quel punto attraversano la Pesciatina da strada vicinale dei Lombardi alla via di Picciorana”.
“Nonostante le numerose segnalazioni e i fatti avvenuti, a volte con conseguenze sanitarie per i coinvolti, niente di rilevante è stato fatto – conclude – non ci sono marciapiedi e le auto per superare chi attende il turno per la svolta, escono dalla corsia invadendo quella “banchina” dove chi vi abita cerca di camminare. Non sono state messe in atto modifiche alla circolazione per evitare la doppia intersezione in ingresso sulla provinciale, non sono stati predisposti dissuasori di alcun tipo, né dossi, né cartellonistica verticale, nessun dissuasore di velocità, anzi come già evidenziato la situazione è peggiorata visto che nemmeno la segnaletica orizzontale per l’attraversamento pedonale è stato ripristinata correttamente, come se un pedone dovesse fermarsi a mezza via”.
“A ragion del vero sono state installate delle telecamere di sorveglianza – dice ancora – ma purtroppo non hanno alcuna funzione preventiva, speriamo almeno possano servire a scoprire chi, ieri sera, dopo l’ennesimo incidente, si è dato alla macchia”.