Pioggia e allagamenti in provincia di Lucca, ora a preoccupare è il vento

Il libeccio ha portato una tempesta di sabbia a Viareggio: coperta parte della passeggiata
Tanta pioggia, allagamenti, qualche scintilla da cavi scoperti. Anche oggi i vigili del fuoco del comando di Lucca hanno avuto il loro bel da fare per fare fronte a un gran numero di interventi dovuti al maltempo.
Tutta normale amministrazione almeno fino alla serata quando un forte vento di libeccio ha iniziato a spazzare prima la costa e poi l’interno. Gli effetti più evidenti sulla costa, in particolare a Viareggio, con una vera e propria tempesta di sabbia che è arrivata a coprire parti della passeggiata e piazza Mazzini.
Tanti gli alberi caduti, soprattutto in Versilia. A Viareggio la variante Aurelia è stata chiusa in direzione sud. Ai residenti le telefonate della protezione civile che invitavano a non muoversi se non per spostamenti strettamente necessari.




Il vento, con allerta di codice arancione, durerà per tutta la notte ed ha interessato anche le province vicine, tanto che i vigili del fuoco nel pomeriggio si erano già recato a supporto dei colleghi della provincia di Pisa.
Sarà, insomma, una nottata con il naso all’insu e con qualche preoccupazione.
Anche il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, ha tenuto sotto controllo l’evoluzione della perturbazione: “I nostri corsi d’acqua sono tutti sotto controllo – ha detto – e chiaramente le portate aumentano e i livelli si alzano. Continuiamo il monitoraggio e controllo con i volontari della Croce Verde e il nostro ufficio protezione civile e vi terremo aggiornati sulla situazione”.