All’ultimo rush i lavori al Polo Fermi-Giorgi di via Santa Chiara: l’inaugurazione ad inizio 2025
Stamani (4 dicembre) si è tenuta una presentazione del progetto, in cui non ci saranno banchini ne cattedre, ma un ambiente per il benessere degli studenti
Sono in via d’ultimazione i lavori al Polo Fermi-Giorgi di via Santa Chiara, l’inaugurazione dovrebbe avvenire a gennaio del prossimo anno. Stamani (4 dicembre) si è tenuta la presentazione del progetto per realizzare una scuola del futuro.





“Questo sarà un ambiente innovativo perché sarà finalizzato a recuperare l’orientamento dei giovani e il contrasto all’abbandono scolastico – dice Donatella Buonriposi la delegata della Provincia di Lucca per l’abbandono scolastico -. È una scuola di tutti, è un ambiente che appartiene a tutte le scuole perché solo tre province sono state finanziate dal ministero con 250mila euro e grazie poi alla Fondazione cassa di Risparmi di Lucca sono stati realizzati i lavori che voi potete vedere e tutti gli arredi appunto saranno dati da indire che non si limiterà a fare anche ricerca. Quindi ricerca innovativa, ricerca didattica perché sarà un modello dove non esiste la cattedra, non esistono i banchi, ma esiste un ambiente finalizzato al benessere dei giovani”.
“Sappiamo che i giovani hanno tantissimi problemi oggi giorno – conclude Buonriposi -, molto spesso questi problemi portano ad abbandonare gli studi o li rendono più complicati e più difficili, noi vogliamo intervenire su questo aspetto”.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO