La lettera aperta |
Cronaca
/
ZZ 1 - Newsletter
/

“Dottor Lippolis, lei mi ha salvato la vita”: la prof a 3 anni dall’intervento

18 dicembre 2024 | 10:15
Share0
“Dottor Lippolis, lei mi ha salvato la vita”: la prof a 3 anni dall’intervento

“Lei accolse un’attempata e spaventata professoressa di Viareggio nel suo reparto pronta per essere operata senza alcuna diagnosi preventiva certa”

A tre anni da un delicatissimo intervento chirurgico all’ospedale pisano di Cisanello, la paziente ricorda ancora quei momenti, e, oggi, vuole ringraziare il medico che l’ha operata. 

Carissimo dottor Piero Lippolis – scrive in una lettera aperta, inviata alla nostra redazione – sono passati esattamente 3 anni da quando lei accolse un’attempata e spaventata professoressa di Viareggio nel suo reparto pronta per essere operata senza alcuna diagnosi preventiva certa, quindi entrambi eravamo pronti a fare un salto nel buio.
Io mi affidai completamente a lei, perché subito mi ero accorta della sua grande professionalità e, soprattutto, grande umanità (il che non è certo scontato). Fu una lunga operazione dalla quale uscii frastornata e sempre più spaventata… comunque lei mi aveva salvato la vita”. 

Poi, la diagnosi di una malattia rara: fibrosi retroperitoneale idiopatica ig4.

L’aggettivo rara mette molta paura – aggiunge l’insegnante –  perciò ci si deve affidare di nuovo a quelle che sono le conoscenze scientifiche: l’ho fatto, iniziando terapie, continui controlli e analisi, insomma sono volati 3 anni e i follow up saranno costanti e questo lo so. Questa mia è per ringraziarla pubblicamente e rinnovare la mia riconoscenza e stima. Spero che passi serenamente delle buone feste in compagnia dei suoi affetti più cari. Ancora grazie”.