Il rientro a casa dopo la cena e la drammatica esplosione a Eglio: morto un 68enne di Singapore. Ancora dispersa la moglie
I vigili del fuoco stanno ancora scavando tra le macerie alla ricerca della 52enne. La villetta dovrebbe essere esplosa per una fuga di gas, il sindaco: “Una grossa tragedia”
Erano tornati a casa dopo aver cenato in un ristorante a Castelnuovo insieme ad alcuni amici. Una piacevole serata di relax per godersi le vacanze che all’improvviso si è drammaticamente trasformata in una terribile tragedia. La comunità di Molazzana è sotto shock per il dramma avvenuto ieri sera (21 dicembre) intorno alle 23,45 nella frazione di Eglio. Il boato fortissimo e poi le fiamme: una villetta, molto probabilmente a causa di una fuga di gas, è stata rasa al suolo con all’interno una coppia di origine asiatica che era tornata a Molazzana, come di consueto, per trascorrere le feste.
Una vacanza natalizia che si è trasformata in una catastrofe: nel crollo della villetta – che era stata acquistata dalla coppia circa 7 anni fa, prima del Covid – è morto Seetoh Kwok Meng, 68enne di Singapore, ex direttore delle vendite Subaru. Il suo corpo è stato ritrovato senza vita intorno alle 10 di questa mattina (22 dicembre). La moglie, Chang Kai En, 52enne di Taiwan, è ancora dispersa. La coppia aveva la residenza a Molazzana e nella loro villetta a Eglio trascorrevano lunghi periodi. Non solo da dicembre fino a gennaio, come in questo caso, ma anche nel periodo estivo.


L’allarme e subito dopo la speranza che la coppia non fosse all’interno della casa. Una speranza che purtroppo si è subito spezzata con i cellullari che non squillavano e la macchina parcheggiata fuori dalla villetta esplosa: sul posto, dopo il forte boato e le fiamme, sono intervenuti subito i vigili del fuoco del comando di Lucca, distaccamento di Castelnuovo, e della sede centrale di Lucca (impegnati circa 25 vigili del fuoco). Oltre alle squadre ordinarie sono state attivate anche quelle degli specialisti Usar (Urban search and rescue). Sul posto anche i nuclei dei cinofili dei vigili del fuoco e dei Sapr (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto). La task force sta ancora scavando tra le macerie alla ricerca della 52enne dispersa. Una tragedia che riporta terribilmente alla mente i fatti avvenuti a Torre e a Montecarlo.
La villetta, per cause al vaglio dei vigili del fuoco e degli inquirenti, con tutta probabilità è esplosa a causa di una fuga di gas. “Il tutto – spiega un vigile intervenuto sul posto – deriva evidentemente da una deflagrazione di una sacca di gas all’interno dell’abitazione che ha tagliato letteralmente le pareti perimetrali provocando il collasso dei solai e della copertura“. Da segnalare, come informano i vigili del fuoco, che all’esterno dell’abitazione era presente un deposito di Gpl. Per capire la dinamica di quanto accaduto sono arrivati anche i carabinieri.


Sul posto anche il sindaco di Molazzana Andrea Talani: “Verso le 23,45 c’è stata una grossa deflagrazione, poi le fiamme e successivamente la casa è collassata – racconta -. Purtroppo è stata una tragedia grossa. La coppia aveva acquistato la casa qualche anno fa, erano benvolute in paese”.
La terribile notizia è già arrivata in Singapore e così un amico della vittima, sotto shock, ha commentato sui social: “Oggi ho ricevuto una notizia devastante della scomparsa del mio caro amico nella sua casa in Italia. Gli avevo appena parlato qualche settimana fa. I soccorsi locali hanno trovato il suo corpo tra le macerie della sua abitazione…che doveva essere il suo santuario di una nuova vita con la sua meravigliosa moglie Kai En, ma invece è diventata la sua tomba. Grazie per gli incredibili ricordi che abbiamo vissuto insieme lavorando insieme. Buon riposo, riposa in pace amico mio”.
Un dramma che ha scosso un’intera comunità: nel frattempo anche in serata proseguono le ricerche, che ormai vanno avanti da molte ore, della donna di 52 anni.