Il cordoglio |
Cronaca
/

Ateneo fiorentino in lutto: è morto Ferrando Mantovani, storico professore di diritto penale

29 dicembre 2024 | 17:22
Share0
Ateneo fiorentino in lutto: è morto Ferrando Mantovani, storico professore di diritto penale

Ha insegnato a giurisprudenza a Firenze dal 1968 al 2008

Ateneo fiorentino in lutto per la scomparsa, ieri, all’età di 91 anni, del professor Ferrando Mantovani, titolare della cattedra di diritto penale alla facoltà di giurisprudenza dal 1968 al  2008. 

Un vero e proprio luminare, nativo di Cavezzo in provincia di Modena, è stato anche autore di numerose pubblicazioni, non solo di diritto penale ma anche di criminologia.

Come non ricordare il suo libro di testo con cui tutti gli studenti fiorentini che hanno avuto il privilegio di averlo come insegnante  hanno studiato la materia, diventando, poi, avvocati e magistrati.  o di tantissime persone che sono diventate avvocati o magistrati.

In una nota, l’ateneo fiorentino ha espresso cordoglio: “Per la scomparsa di Ferrando Mantovani, emerito di diritto penale. Professore di prima fascia in Ateneo dal 1968 al 2008, Mantovani è stato maestro di generazioni di studiosi nel diritto penale e nella criminologia, oltre che autore di testi fondamentali per la disciplina. In ambito accademico Mantovani era apprezzato per sobrietà e rigore intellettuale”.