Sparita sull’Abetone, la cagnolina Kate non si trova
Era la prima volta sulla neve per lei: potrebbe essere sempre in zona, in Val di Luce o in Garfagnana
Risponde al nome di Kate, ma anche di Polpetta. La cagnolina è dispersa da venerdì scorso, sparita durante una gita sull’Abetone.
Venerdì 27 dicembre, due giovani fidanzati di Pisa, Marco e Sara, sono partiti in mattinata per portare all’Abetone la loro canina Kate, di soli 16 mesi, per farle vedere per la prima volta la neve. Kate, chiamata affettuosamente Polpetta, è un canina molto dolce ma un po’ paurosa ed è stata adottata lo scorso agosto da un canile.
Purtroppo all’arrivo dell’ovovia, in località Gomito, nonostante che avesse tutti i dispositivi per la sicurezza, tenuta in braccio dal proprietario, la canina si è improvvisamente divincolata staccandosi dalla pettorina e dandosi alla fuga verso il basso, lungo la pista da sci. Marco racconta: “La canina ha infilato la pista da sci a tutta velocità. Mi sono buttato all’inseguimento senza pensare al pericolo che stavo correndo. Poi è uscita dalla pista da sci e si è diretta verso un costone, scomparendo verso la Valle del Sestaione. Noi non la sciogliamo mai. Quando la portiamo nell’area cani, Polpetta corre velocissima e riesce a fare salti anche di due metri”. I due ragazzi sono disperati e sono rimasti questi giorni all’Abetone nella speranza di ritrovarla.
L’Enpa, sezione Pistoia, si è presa a cuore il caso ed ha messo in contatto i due ragazzi con una volontaria pistoiese, Katia Chirullo, specializzata nel recupero dei cani che si è subito resa disponibile. Al momento, in mancanza di avvistamenti, sono stati fatti dei punti cibo in Val Sestaione ma la canina potrebbe essere ovunque: ritornata verso l’Abetone, oppure spostata verso la Val di Luce, la Garfagnana o Lucca.
Per questo Enpa lancia un appello: è fondamentale che chiunque la vedesse. la segnali immediatamente senza rincorrerla (anche via whatsapp con posizione) a qualsiasi ora ai seguenti numeri: 339.3316743 o 333.9954435.
La storia di Kate ci riporta alla memoria quella di Red, il cane disperso all’Abetone nel dicembre 2019 e ritrovato, grazie ad una segnalazione di una persona che aveva letto gli articoli sui giornali, dopo 59 giorni nella campagna di Porretta Terme.