Polizia municipale di Forte dei Marmi, un anno di attività in cifre: migliaia i verbali, 215 i sinistri rilevati

19 gennaio 2025 | 10:05
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Polizia municipale di Forte dei Marmi, un anno di attività in cifre: migliaia i verbali, 215 i sinistri rilevati

Fra gli obiettivi del sindaco Bruno Murzi il potenziamento dell’organico, grazie a concorsi a tempo indeterminato, e l’ulteriore miglioramento delle risorse tecnologiche

Il Comune di Forte dei Marmi celebra la ricorrenza di San Sebastiano Martire, patrono della polizia locale d’Italia, attraverso una funzione religiosa che si terrà lunedì (20 gennaio) alle 18 alla chiesa di Sant’Ermete. L’evento rappresenta un momento importante per rendere omaggio al lavoro svolto dal corpo di polizia municipale che rappresenta un ruolo cruciale per la sicurezza e il benessere della città.

Forte dei Marmi è riconosciuta come una località simbolo di eccellenza e vivibilità, anche grazie agli investimenti sistematici sulla sicurezza cittadina dell’amministrazione comunale e alle attività di controllo e che passano attraverso la professionalità della Polizia Municipale impegnata ogni giorno a garantire l’ordine e la sicurezza.

Tra i risultati più significativi del 2024, spicca il contributo offerto dal sistema di videosorveglianza cittadina. Questo strumento avanzato, integrato con una centrale operativa di ultima generazione, ha permesso di supportare le indagini delle forze dell’ordine e di risolvere situazioni delicate, come la ricostruzione di incidenti stradali, l’identificazione di responsabili di reati contro il patrimonio e la tutela della sicurezza pubblica. Grazie alla tecnologia, Forte dei Marmi ha saputo coniugare tradizione e innovazione, dimostrandosi una città pronta a rispondere alle sfide della modernità.

“La sicurezza non è solo un diritto – commenta il sindaco Bruno Murzi – ma una condizione imprescindibile per il benessere di ogni comunità. I numeri parlano chiaro: Forte dei Marmi è una città sicura, e questo grazie a un lavoro di squadra tra polizia municipale, amministrazione e Forze dell’Ordine. La tecnologia, come il nostro avanzato sistema di videosorveglianza, è stata fondamentale per rafforzare la sicurezza urbana e garantire giustizia. Questo è il risultato di una visione politica chiara e coerente che ha sempre dato priorità alla sicurezza della propria comunità .”

Il 2024 ha rappresentato un anno di intensa attività e risultati concreti, con oltre 10.000 interventi gestiti dalla Centrale Operativa e più di 200 posti di controllo effettuati.

Il contrasto all’abusivismo commerciale e il monitoraggio delle situazioni di rischio ambientale sono state tra le azioni fondamentali dell’azione del Corpo. La polizia municipale ha lavorato non solo per far rispettare le regole, ma anche per prevenire situazioni critiche, contribuendo a mantenere l’immagine di Forte dei Marmi come meta sicura e accogliente per residenti e turisti.

“La polizia municipale rappresenta un punto di riferimento per i cittadini – aggiunge Massimo Lucchesi, assessore delegato alla Polizia Municipale – la loro capacità di gestire situazioni complesse e di adattarsi alle esigenze del territorio è un valore aggiunto per Forte dei Marmi. Il lavoro svolto nel 2024 è stato encomiabile, e l’impegno di ciascun agente ha contribuito a mantenere alta la qualità dei servizi offerti. Il 2025 si è aperto con nuovi obiettivi: il potenziamento dell’organico, grazie a concorsi a tempo indeterminato, e l’ulteriore miglioramento delle risorse tecnologiche. Forte dei Marmi deve continuare a essere un esempio di efficienza, accoglienza e vivibilità.”

Durante la celebrazione, saranno consegnati riconoscimenti speciali a due figure storiche della polizia municipale: i commissari Giovanni Fontana ed Elena Navari, che hanno concluso per pensionamento la loro carriera al servizio della comunità. Inoltre, il sovrintendente Franco Petroni sarà premiato per il suo contributo straordinario nell’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza, che ha permesso di supportare le autorità in operazioni complesse, guadagnandosi anche un attestato di pubblica benemerenza al Forum della Polizia Locale di Bergamo.

“Questa è l’occasione per ringraziare tutto il corpo di polizia locale per il prezioso e capillare lavoro che svolge costantemente – dichiara il comandante Andrea D’Uva – in particolare ringrazio tutti gli agenti che sono quotidianamente impegnati nelle attività di viabilità e controllo del nostro paese. Mi preme ricordare che tutti i nostri operatori rappresentano uno straordinario presidio per la comunità e sono un punto di riferimento e di contatto sul territorio vicino ai cittadini che si sentono rassicurati dal passaggio di un veicolo della polizia locale, o quando vedono un agente vicino alla propria casa o nei vari punti della città. Una presenza che trasmette sicurezza e attenzione.”

I numeri

Nel 2024 l’organico della Polizia Locale ha raggiunto il numero di effettivi pari a 21 agenti (compreso i due ultimissimi assunti con contratto di formazione e lavoro) oltre a 2 ufficiali, a seguito del pensionamento nel corso dell’anno dei due commissari Giovanni Fontana e Elena Navari, a cui in occasione dei festeggiamenti viene consegnato un riconoscimento alla carriera. Altro encomio per meriti speciali di servizio sarà consegnato al sovrintendente Franco Petroni, per essersi contraddistinto nell’attività di supporto alle investigazioni con l’ausilio dei sistemi di videosorveglianza cittadina tanto da meritare una segnalazione da parte della dirigente del commissariato di polizia e a ricevere un attestato di pubblica benemerenza in occasione del Forum della Polizia Locale di Bergamo.

Nei primi mesi di questo 2025, a mezzo di un concorso a tempo pieno e indeterminato puntiamo all’assunzione di almeno due ulteriori unità e a disporre di una graduatoria di idonei per le assunzioni di personale a tempo determinato per il rafforzamento del corpo nei mesi estivi.

I servizi effettuati in orario notturno sono stati 168 (35 da gennaio a maggio; 122 da giugno a settembre e 11 da ottobre a dicembre.

La centrale operativa, che abbiamo dotato di un programma gestionale evoluto, ha gestito oltre 10mila interventi (per l’esattezza  10072) ovvero una media di oltre 27 al giorno, con richieste d’intervento così suddivise.

Circolazione stradale 3742; 376 interventi ambientali; 309 rumore (inclusi cantieri edili con 130 controlli di cui 57 con esito positivo; 36 reclami per feste in abitazione di cui 10 con esito positivo, e 18 per musica in stabilimenti balneari di cui 9 positivi). 132 richieste di interventi su persona (infortuni per caduta, ausilio a persona o controlli documenti).

Segnalazioni di danneggiamenti segnaletica 88 e danneggiamento manufatti  85.

Sono stati effettuati 223 posti di controllo e verificati 2056 veicoli, contestando direttamente 239 violazioni (84 per omessa revisione, 13 per mancanza di assicurazione, 13 per patente scaduta, altre violazioni).

Segnalazioni per animali 147 (di cui 55 con esito positivo: animali vaganti, o infestanti tipo vespe vellutine, calabroni, ratti, piccioni, scarafaggi, ecc)

Interventi e controlli per commercio ambulante abusivo 489.

Veicoli abbandonati: 61 velocipedi e 5 rottami.

Segnalazione d’incidente stradale 278; Sinistri stradali rilevati 215 di cui 90 con feriti e 125 senza (nessuno con esito mortale)  di cui 11 comunicazioni di notizia di reato alla procura di Lucca e 12 attività delegate dalla stessa procura, a seguito di presentazione di denuncia e querela, oltre a 56 segnalazioni al prefetto per l’emissione di provvedimenti di sospensione patente per sinistro con feriti causato a seguito di violazioni alle norme del codice della strada (articolo 223).

Servizio notifiche di polizia giudiziaria: 92 procedimenti, di cui 89 notifiche di atti delegati dalla magistratura e 3 verbali di identificazione, dichiarazione/elezione domicilio e nomina del difensore

Controlli polizia ambientale: 101 procedure gestite all’interno del Sistema Sga; 200 accertamenti; 250 visure (Sister; Sit; Siatel); 26 verbali amministrativi; % procedimenti con ufficio urbanistica, 6 con Arpat, 5 con Asl – Versilia Nord, 1 informativa alla procura.

Attività di videosorveglianza: gestiti 143 filmati dal sistema di videosorveglianza cittadino e di lettura targhe: 26 filmati per la contestazione di verbali per violazioni Sga (abbandono rifiuti), 67 filmati per la ricostruzione di incidenti stradali (anche con soggetti datesi alla fuga), 14 filmati per risalire agli autori di danneggiamento pubblico e privato, 54 filmati per indagini di polizia giudiziaria in collaborazione con le altre forze di polizia che, grazie anche al nuovo sistema di analisi video in dotazione al comando, hanno permesso la ricostruzione, il riconoscimento e l’arresto o denuncia degli autori di rapine e furti.

Verifiche passi carrabili e occupazioni di suolo pubblico: 79 richieste di parere; 48 nulla osta per apertura di accessi, modifiche o spostamenti; 29 verifiche di metrature, sei richieste per specchi parabolici, dieci trasporti eccezionali.

Attività di polizia edilizia: 104 controlli scaturiti a seguito di segnalazioni/esposti ovvero richieste di verifica pervenute dal dirigente del servizio edilizia privata nonché attività di iniziativa, o indagini delegate dall’autorità giudiziaria in esito ai quali sono state redatte: due comunicazioni di notizia di reato all’autorità giudiziaria; quattro deleghe di indagini conferite dalla procura di Lucca; 98 pratiche aventi rilevanza amministrativa di cui 56 relative a verifiche di ottemperanza alle ordinanze di sospensione lavori e divieto di prosecuzione opere e alle ingiunzioni a demolire del Servizio edilizia privata.

Servizi di contrasto all’abusivismo commerciale: Totale articoli sequestrati 2628 di cui 2120 con sequestro penale in quanto riproducevano marchi o modelli verosimilmente contraffatti e 508 sequestri amministrativi (vendita illegale di oggetti senza marchi o loghi), 20 informative di reato e contestuale sequestro penale a carico di ignoti per detenzione ai fini della vendita di prodotti industriali con marchi o altri segni distintivi, nazionali o esteri, contraffatti (articoli 474 e 648 codice pensale), due informative di reato e contestuale sequestro penale a carico di persone note per detenzione ai fini della vendita di prodotti industriali con marchi o altri segni distintivi, nazionali o esteri, contraffatti (articoli 474 e 648 codice penale), cinque verbali amministrativi (5mila euro) per violazioni in materia di commercio su aree pubbliche senza titolo autorizzativo ovvero in aree interdette (spiaggia, aree mercatali).

Resoconto feste/cene e stabilimenti balneari estate 2024: controlli dell’ordinanza sindacale 104/24 (sono state comunicate un totale di 1500 feste/cene), 188 violazioni (490 euro) per irregolarità nella presentazione delle stesse (esempio tardiva presentazione) e due violazioni all’articolo 114 legge regionale toscana 62/2018 da 5mila euro (festa non autorizzata).

Sono inoltre state contestate tre violazioni all’articolo 68 comma 1 del Tulps e articolo 666 comma 1 del codice penale come depenalizzato dall’articolo 49 del decreto legislativo 507/99 (pubblico spettacolo non autorizzato) per un totale di euro 3100 euro (2 da 775 euro e uno da 1550) con l’emissione di altrettanti provvedimenti di sospensione dell’attività.

Ufficio verbali: 51381 verbali al Codice della strada emessi (compreso preavvisi) secondo questa ripartizione:  25410 circolazione in zona a traffico limitato senza autorizzazione; 4458 passaggio con lanterna semaforica rossa di cui p2962 assaggi all’impianto semaforico ubicato in zona pontile 1 1496 passaggi all’impianto semaforico ubicato in zona Capannina.

Sono 21513 preavvisi di accertamento di cui 5731 divieti di sosta (comprende sosta in Ztl/area pedonale); 15782 parcheggio in zona soggetta a pagamento senza il relativo ticket (controllo ad opera degli operatori dell’azienda Multiservizi);

Totale veicoli rimossi: 604. Sono 7794 i verbali trasmessi all’estero; 1814 omessa comunicazione dei dati del conducente (articolo 126 bis), 40 contestazioni per violazione dell’articolo 193 codice della strada (circolazione con veicoli a motore senza la prescritta copertura assicurativa) delle quali 33 veicoli sono stati successivamente dissequestrati a seguito dell’espletamento delle formalità richieste e 7 emesso provvedimento di confisca.

13 esecuzioni di fermi amministrativi (articolo 170, 171, 94 e 100 codice della strada); una confisca di veicolo che circolava pur essendo già sottoposto alla misura cautelare del sequestro. Gestione di 52 veicoli sottoposti a fermo/sequestro/confisca, 30 patenti ritirate e precisamente: 12 patenti scadute; 4 patenti ritirate a soggetti residenti in Italia da più di un anno; 7 sospensioni patente per guida sotto l’influenza di alcool; una patente per guida sotto l’effetto di sostanze; due per guida senza patente (articolo 116, commi 15-17); due patenti ritirate 128, comma 2, una patente ritirata per circolazione con veicolo sottoposto a fermo ex articolo 214, comma 8; una patente ritirata per violazione dell’articolo 189 codice della strada, otto sospensioni di patente per recidiva della violazione dell’articolo 146.

Contenzioso: 473 ricorsi al prefetto per violazioni relative al codice della strada; 28 ordinanze – ingiunzione emesse dal Prefetto; 22 ricorsi a verbali amministrativi.