Raddoppio ferroviario, si interrompe nel weekend la tratta ferroviaria fra Pistoia e Montecatini

23 gennaio 2025 | 17:40
Share0
Raddoppio ferroviario, si interrompe nel weekend la tratta ferroviaria fra Pistoia e Montecatini

Prevista una riprogrammazione del servizio con corse bus via autostrada e modifiche degli orari

Proseguono gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs), per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio. 

Per consentire l’operatività dei cantieri, la circolazione dei treni tra Pistoia e Montecatini Terme sarà sospesa dalle 15 di sabato (25 gennaio) e per tutta la giornata di domenica.

Prevista la realizzazione delle opere lungo linea per la realizzazione delle barriere antirumore, con posa delle pannellature fonoassorbenti e dei sostegni, nel Comune di Serravalle Pistoiese.

Proseguono le opere per i piazzali, gli accessi di emergenza e i percorsi di esodo agli imbocchi della nuova galleria di Serravalle Pistoiese, oltre alle lavorazioni per l’adeguamento impiantistico della stazione di Montecatini Terme.

Continuano anche gli interventi di completamento dei nuovi ponti e sottovia già eseguiti, le prove di collaudo e la realizzazione dei tratti di nuovo binario in corrispondenza della nuova galleria di Serravalle con i relativi impianti tecnologici.

Saranno circa 70 le maestranze di Rfi e delle ditte appaltatrici impegnate ogni giorno nel fine settimana con 30 mezzi d’opera nei diversi cantieri fissi e mobili.

Programmate analoghe interruzioni nei fine settimana 1 e 2 febbraio, 8 e 9 marzo e 10 e 11 maggio.

Al fine di garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio, Regionale ha previsto una riprogrammazione del servizio con corse bus e modifiche degli orari tra le stazioni di Pistoia e Montecatini Terme, effettuate via autostrada A11, che non prevede la fermata di Serravalle Pistoiese. Il programma di esercizio è stato sviluppato, modulando la quantità di bus disponibili per l’interruzione a seconda del numero di viaggiatori abitualmente trasportati su ogni singolo treno.