Rischio idraulico e idrogeologico, scatta l’allerta meteo arancione
Dalle 18 di oggi (27 gennaio) alle 14 di domani interesserà buona parte del territorio provinciale
La Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo di colore arancione dalle 18 di oggi (27 gennaio) alle 14 di domani e che interesserà buona parte del territorio provinciale: l’allerta è stata emessa dal Centro funzionale della Regione Toscana (Cfr) per il rischio di forti temporali, vento e piogge intense che possono mettere a rischio idraulico e idrogeologico il reticolo minore.
Le zone interessate dall’allerta arancio, quindi, sono: S1, S2, S3, V e corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, al Serchio costa e alla Versilia, mentre è esclusa la zona A4 (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio).
Le previsioni parlano di una profonda e vasta perturbazione atlantica che determina la formazione di un minimo secondario sottovento alle Alpi che piloterà un sistema frontale tra oggi e domani mattina. Inizialmente la perturbazione sarà accompagnata da aria mite e molto umida, sospinta da intensi venti di scirocco, mentre nelle prime ore di martedì, transiterà un fronte freddo con temporali e un forte flusso di libeccio.
Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione: www.cfr.toscana.it e www.regione.toscana.it/allertameteo.
A Viareggio sono chiuse le pinete e il viale dei Tigli.
La Sala operativa della protezione civile regionale ha emanato i seguenti codici di allerta meteo:
– codice arancione sulla Toscana nord occidentale per rischio idrogeologico-idraulico dei corsi d’acqua minori (e per la Lunigiana anche per rischio idraulico dei corsi principali), con validità dalle 18 di lunedì 27 alle 14 di martedì 28 gennaio;
– codice giallo sulla Toscana nord orientale (dal Mugello fino al Casentino) per rischio idrogeologico-idraulico dei corsi d’acqua minori, con validità dalle 18 di lunedì 27 alle 14 di martedì 28 gennaio;
– codice giallo sulla Toscana nord orientale per rischio idraulico dei corsi d’acqua principali, con validità per Romagna-Toscana, Mugello e Casentino dalle 18 di lunedì 27 alle 14 di martedì 28 gennaio e per la Valtiberina dalla mezzanotte alle 14 di martedì 28 gennaio.
Emesso inoltre un codice giallo per mareggiate (per il tratto di costa centro-settentrionale e isole) dalle 11 alla mezzanotte di domani e uno per vento (costa centro-settentrionale e settori orientali) per tutta la giornata di domani.