Atti vandalici e furti al cimitero di Segromigno in Piano: i residenti non ne possono più

5 febbraio 2025 | 22:36
Share0
Atti vandalici e furti al cimitero di Segromigno in Piano: i residenti non ne possono più

Decine le segnalazioni nelle ultime settimane. C’è anche chi ha defecato nella chiesina della struttura. E qualcuno ipotizza le ronde

Il cimitero di Segromigno Piano vittima di atti vandalici, furti, e altro ancora.

La comunità di Segromigno in Piano si interroga su cosa sia possibile fare per evitare che si verifichino questi disgustosi episodi, e chiede alle autorità competenti ed all’amministrazione comunale di capannori di intervenire con più controlli, punti luce, e installazione di videocamere.

Oggi (5 febbraio) l’ultimo dei tanti fatti accaduti: due ragazzini di età compresa fra 13/14 anni, di nazionalità straniera, facendo finta di prendersi cura di alcune lapidi, si sono portati via oggetti, souvenir ed altro che si trovavano su alcune lapidi. Oltre a questo fatto, sempre questi due ragazzini, toglievano da una lapide sassi in marmo che spesso sono utilizzati come abbellimento di copertura della lapide stessa, e li buttavano dentro i loculi in costruzione. Sono stati visti, ed ammoniti con discrezione, ma con arroganza prendendo in giro i presenti, si sono allontanati con aria spavalda. Si tratta di ragazzini che frequentano le vie del paese, e sono stato spesso visti rovistare nei sacchi e bidoni dell’immondizia fuori ai cancelli del cimitero.

A questo ennesimo episodio però, si devono aggiungere i precedenti casi di furto di piante dalle lapidi (ma non solo), verificatosi di recente, che non crediamo sia stata opera di ragazzini, ma bdi gente adulta: almeno in un caso sono stati visti ed addirittura sono stati seguiti, ma poi sono scomparsi nel nulla.

C’è poi una situazione di degrado totale mollto preoccupante. Il cimitero sembra esser frequentato da persone che hanno lasciato siringhe sporche di sangue vicino alla fontanella che si trova davanti alle colombaie. Più volte sono state rinvenute gocce di sangue addirittura dentro la loro cappellina di famiglia.

Inoltre dentro la chiesina, che dovrebbe essere chiusa, sono entrati individui per defecare.

Una situazione davvero pericolosa, che disturba non poco le persone che abitualmente frequentano il cimitero di Segromigno in Piano, dove giornalmente si recano a far visita ai loro defunti.

“Abbiamo paura . dicevano oggi un gruppo di persone che si sono trovate assieme a discutere di quanto sta accadendo – Paura di trovare danni alle lapidi, cdi trovare qualcuno dentro al cimitero con intenti non buoni, di trovarci inaspettatamente ad assistere a cose che non ci appartengono, e paura quindi di ritorsioni. Abbiamo paura per la nostra sicurezza, non vogliamo trovarci a doverci difendere da aggressioni e siamo stanchi di questi ripetuti furti che, con cadenza quasi settimanale, avvengono. Chiediamo pertanto che possano essere installate delle telecamere, come del resto in campagna elettorale ci era stato promessso dall’amministrazione comunale di Capannori, anche per cercare di fermare l’abbandono dei rifiuti davanti al cimitero, con cui siamo costretti a convivere ormai da tempo. Chiediamo vengano installati anche due o tre punti luce, in quanto spesso anche in questo periodo invernale, verso le 17-18 c’è sempre qualcuno che passa dal cimitero per un saluto ai loro cari, ed è tutto estremamente buio ed anche pericoloso”.

“Siamo disposti a gruppi di persone – concludono i cittadini – a fare la ronda giorno e notte (se necessario), affinche questo luogo venga rispettato ed onorato come merita, e si possa andare a far visita ai propi cari un pò più sicuri”.