Internato per aver salvato molti ebrei, la Polizia ha ricordato l’ultimo questore di Fiume

10 febbraio 2025 | 11:00
Share0
Internato per aver salvato molti ebrei, la Polizia ha ricordato l’ultimo questore di Fiume

Costruì attorno a loro una rete di aiuti e di rifugio impedendo così molte deportazioni

Salvò migliaia di ebrei costruendo attorno a loro una rete di aiuti e di rifugio impedendo così la deportazione di molti di essi. Questa mattina (1o febbraio) la Polizia di Stato ha onorato la memoria dell’ultimo questore di FiumeGiovanni Palatucci, medaglia d’oro al valore civile.

Fu ucciso il 10 febbraio 1945 nel campo di concentramento di Dachau e dichiarato Giusto tra le nazioni per aver salvato migliaia di ebrei.

Giovanni Palatucci, da giovane funzionario di Polizia, a causa delle vicende della guerra, si è ritrovato a essere il più alto in grado e quindi Questore di Fiume, è stato proclamato “giusto tra le Nazioni”.

Venne scoperto dai nazisti che lo internarono nel campo di concentramento di Dachau, dove morì nel febbraio 1945 due mesi prima della liberazione del campo stesso.