Ci sono 36 carabinieri neo promossi nelle tre compagnie della provincia di Lucca
![Ci sono 36 carabinieri neo promossi nelle tre compagnie della provincia di Lucca](https://cdn.luccaindiretta.it/photogallery_new/images/2025/02/nuovi-carabinieri-lucca-461432.webp)
![Ci sono 36 carabinieri neo promossi nelle tre compagnie della provincia di Lucca](https://cdn.luccaindiretta.it/photogallery_new/images/2025/02/nuovi-carabinieri-lucca-461432.medium.webp)
![Ci sono 36 carabinieri neo promossi nelle tre compagnie della provincia di Lucca](https://cdn.luccaindiretta.it/photogallery_new/images/2025/02/nuovi-carabinieri-lucca-461433.medium.webp)
Il Comandante: “Il vostro lavoro sarà fondamentale per i cittadini”
Al comando provinciale di Lucca sono arrivati 36 carabinieri neo promossi, appartenenti al 143esimo corso formativo dell’Arma dei Carabinieri, che ha coinvolto un totale di 3.852 allievi.
“Benvenuti al comando provinciale di Lucca – ha detto il comandante Arturo Sessa agli ufficiali che ha incontrato questa mattina e che saranno assegnati al territorio provinciale –. Il vostro lavoro sarà fondamentale per i cittadini di questa Provincia”.
I nuovi militari sono stati destinati alle 3 compagnie della provincia: 14 sono stati assegnati alla compagnia Carabinieri di Lucca, 13 a quella di Viareggio e 9 a Castelnuovo di Garfagnana. Tra loro ci sono 10 donne e 26 uomini, tutti di età compresa tra i 20 e i 25 anni, di cui due laureati. La loro provenienza geografica è variegata: 16 provengono dalla Campania, 6 dalla Puglia, 5 dalla Sicilia, 4 dalla Sardegna, 2 dalla Calabria, mentre 1 dall’Umbria, dalla Basilicata e dalle Marche.
Durante il corso formativo, i carabinieri hanno ricevuto una preparazione approfondita nei procedimenti operativi, nelle tecniche di comunicazione interpersonale e nel controllo del territorio. Hanno inoltre acquisito competenze nell’uso delle strumentazioni specialistiche in dotazione alle centrali operative, nell’equipaggiamento e nelle tecniche operative per i servizi di Ordine Pubblico, nel primo intervento sulla scena del crimine e nelle manovre di Basic Life Support Defibrillation.
Questi nuovi ingressi contribuiranno a rafforzare il controllo del territorio da parte dell’Arma, in sinergia con le altre Forze di Polizia, sotto il coordinamento della Prefettura di Lucca, garantendo maggiore sicurezza e un servizio più efficiente ai cittadini.