in tutta la provincia |
1 - Newsletter
/
Cronaca
/

Strade allagate, grandine e un albero sulla carreggiata dopo l’ondata di maltempo

14 febbraio 2025 | 10:11
Share0
Strade allagate, grandine e un albero sulla carreggiata dopo l’ondata di maltempo
Strade allagate, grandine e un albero sulla carreggiata dopo l’ondata di maltempo
Strade allagate, grandine e un albero sulla carreggiata dopo l’ondata di maltempo

Danneggiata dai fulmini una cabina elettrica di trasformazione a Porcari. Pesanti i disagi ma danni limitati

Dopo una notte di temporali e pioggia intensa, questa mattina (14 febbraio) Lucca si è svegliata sotto una violenta grandinata. Le palline di ghiaccio hanno imbiancato strade e giardini per qualche manciata di secondi, sembrati molti di più. 

Il bilancio, però, al momento è di molti fastidi, ma pochi danni: allagamenti sulle strade segnalati a Porcari e un albero è finito sulla sede stradale a Castelnuovo di Garfagnana. Limitati all’ordinaria amministrazione, comunque, gli interventi dei vigili del fuoco sul territorio provinciale. Al momento la situazione maltempo sembra rientrata, con la perturbazione che sta riguardando la Toscana passata.

Danneggiata dai fulmini una cabina elettrica di trasformazione in via Centenario, nel territorio comunale di Porcari. A fronte della tenuta dell’impianto, grazie ai sistemi di protezione, e alle operazioni di gestione rete elettrica in telegestione che hanno consentito di individuare una soluzione provvisoria di alimentazione, E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, ha dovuto tuttavia programmare con urgenza un piano di lavoro per la sostituzione della componentistica danneggiata che permetterà il successivo ripristino del normale assetto di rete.

L’intervento richiede un’interruzione temporanea del servizio elettrico per alcune utenze nell’area interessata: grazie a bypass da linee di riserva l’area del “fuori servizio”, che è iniziato da poco, è circoscritta sia in termini di estensione che di tempo con il lavoro che terminerà entro la mattinata. E-Distribuzione ringrazia “per la collaborazione il sindaco di Porcari e l’amministrazione comunale, che sono state immediatamente informate”.

L’azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dell’attività in corso e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche.