Scomparsa a 94 anni la storica commerciante di via Santa Lucia Luigina Venturi

Fino al 2010 ha gestito il negozio Calzature Giannotti in via Santa Lucia. Domani i funerali alla chiesa di Sant’Anna
Ieri (19 febbraio) a 94 anni, è scomparsa Luigina Venturi vedova Giannotti una delle ultime commerciati storiche di Lucca.
Nei primi anni Cinquanta, insieme al marito Aldo, aveva dato vita e fatto crescere il negozio Calzature Giannotti in via Santa Lucia. Dopo la morte del marito, nel 1985, aveva continuato insieme al figlio Massimo a gestire il negozio fino al 2010. Sempre sorridente, affabile, gentile, disponibile, generosa, grande lavoratrice era stata un punto di riferimento per i tantissimi affezionati clienti che provenivano da tutto il circondario ed anche da fuori provincia perché sapevano che avrebbero trovato l’articolo di qualità ma a prezzi economici che cercavano.
Attenta alle necessità della sua vasta clientela, con amore sceglieva le scarpe, gli stivali di gomma, le scarpe da tennis, i sandali, le ciabatte, gli zoccoli, le pantofole che fossero adatti per gli adulti ma anche per i giovani, i bambini e gli anziani. Nelle vetrine venivano esposti tutti i modelli con i relativi cartellini ben visibili ed il pezzo che finiva sempre con ,90 perché faceva meno effetto leggere 9,90 invece di 10 o 49,90 invece di 50.
Anche dopo la chiusura del negozio, per sopraggiunti limiti di età, molti la riconoscevano e la fermavano ricordando i bei empi, quando andavano a comprare i sandalini con gli occhi per i loro bambini piccoli, o gli stivali di gomma per il marito o le pantofole per la suocera anziana…
Dopo una lunga vita si è spenta attorniata dall’affetto dei suoi figli Emanuela e Massimo, della sorella Cesira, dei nipoti Jessica, Isabella, Tommaso, Edoardo e dei bisnipoti Federico e Leonardo.
Il funerale avrà luogo domani (21 febbraio) alle 16 alla chiesa di Sant’Anna partendo dalla Cappella del Commiato della Misericordia in viale Luporini.