clima |
Cronaca
/

Una domenica di pioggia e neve

8 marzo 2025 | 10:56
Share0
Una domenica di pioggia e neve

Meteo in peggioramento da domani

Dopo giorni di sole, e temperature primaverili, prepariamoci ad un giorno di festa, quello di domani, domenica 9 marzo, segnato da un evidente peggioramento del tempo anche in Toscana con l’arrivo piogge, temporali e nevicate in montagna. 

“Siamo dunque all’epilogo di questa fase meteorologica, governata da un vasto campo di alta pressione – spiega Meteo.it –  il cui centro motore si sta ormai spostando definitivamente verso il settore più orientale del nostro continente. Ora le correnti tenderanno a disporsi dai quadranti sud-occidentali, sospinte da un profondo vortice ciclonico a ridosso della Penisola Iberica, alimentato, a sua volta, da venti freddi in discesa dalle rigide terre della Scandinavia.Questo enorme contenitore di maltempo sospingerà verso l’Italia una prima e intensa perturbazione destinata a provocare un severo peggioramento delle condizioni atmosferiche su molte regioni”. 

Ci attende dunque una domenica 9 sotto il segno del meteo in peggioramento. Già dal mattino il cielo si presenterà carico di nubi sulle regioni di nord ovest, con l‘arrivo delle prime piogge entro il pomeriggio. Il tutto sarà seguito da un più marcato deterioramento del tempo verso sera, con forti piogge, temporali e anche locali nubifragi in estensione al resto del Nord, dove sono attese pure abbondanti nevicate sui rilievi alpini, in particolare su quelli centrali e occidentali, a partire da quote prossime ai 1100/1200 metri.

Da lunedì sono previste piogge più intense con rischio di nubifragi.