Allerta meteo arancione, scuole chiuse in (quasi) tutta la provincia

Decisione quasi generalizzata in attesa del peggioramento delle condizioni meteo. Pietrasanta fa eccezione in Versilia
Si allunga l’elenco delle scuole chiuse in provincia di Lucca: oltre a Capannori, che ha dato l’annuncio per prima, ma a seguito di una riunione dei sindaci della Piana, resteranno chiuse le scuole anche a Lucca, Porcari, Montecarlo e Altopascio.
A Lucca chiudono anche i centri diurni per persone con disabilità e/o anziani presenti sul territorio comunale.
Chiusi i plessi scolastici anche a Viareggio, Camaiore, Massarosa, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema. Rimangono aperti i plessi di Pietrasanta anche se si raccomandano le consuete precauzioni negli spostamenti.
In Valle del Serchio scuole chiuse in tutti i Comuni della Media Valle. Anche i sindaci dell’Unione Comuni della Garfagnana hanno convenuto di disporre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, nei rispettivi Comuni.
La decisione è scaturita da quanto emerso nell’incontro tenutosi con la Prefettura e la Provincia di Lucca e considerato il particolare rischio idrogeologico e il perdurare delle precipitazioni degli ultimi giorni come segnalato dalla Regione Toscana.
Nel contempo tutti invitano la popolazione alla massima cautela ed evitare spostamenti se non necessari.
“La pioggia attesa – spiegano il governatore Giani e l’assessore alla protezione civille Monni – richiede molta attenzione, in particolare lungo l’Arno attorno a Firenze, nell’Empolese e a Pisa”. “Il nostro sistema di Protezione civile è comunque già attivo – rassicurano – , impegnato nel monitoraggio costante della situazione e pronto ad intervenire in caso di necessità”.
Le precauzioni da tenere a mente sono riepilogate nelle pagine della Protezione civile. “Si tratta di consigli semplici ma in grado di ridurre situazioni di rischio o grave pericolo – continuano ancora Giani e Monni -. In questi casi si raccomanda di evitare guadi e di non sostare negli alvei dei corsi d’acqua, di stare lontani dagli argini e prestare attenzione nell’attraversamento di ponti o sottopassi”. “In caso di allagamenti – proseguono presidente ed assessora – evitate di attraversare l’area con l’auto: anche pochi centimetri possono sollevare il veicolo e farne perdere il controllo o causarne lo spegnimento. Sempre in caso di allamenti salite ai piani alti ma senza usare l’ascensore”.
Le alluvioni dovute ad esondazione di fiumi possono essere previste con alcune ore di anticipo. Altre volte alluvioni e frane possono manifestarsi in modo improvviso, in particolare in conseguenza di forti temporali o in zone vicine a fiumi che rompono gli argini.