Temporali forti e rischio idrogeologico: venerdì con l’allerta arancione

13 marzo 2025 | 15:30
Share0
Temporali forti e rischio idrogeologico: venerdì con l’allerta arancione

Previste anche mareggiate e vento. Il governatore Giani: “Protezione civile operativa e pronta, prestiamo la massima attenzione”

Allerta arancione emessa dalla sala operativa regionale della Toscana per rischio idrogeologico, idraulico reticolo principale e temporali forti nella giornata di domani venerdì 14 marzo.

Allerta gialla per rischio idrogeologico già in corso da oggi.

La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per rischio idraulico del reticolo principale che, per l’intero venerdì 14, interesserà Valdarno inferiore, Val di Serchio, Garfagnana, area Ombrone pistoiese-Bisenzio e Mugello. Per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, il codice arancione, oltre che alle zone già indicate, è esteso a Versilia, costa etrusca e aree interne a ridosso e Valdichiana. Nelle aree centrali il codice sarà arancione anche per temporali.

Per l’intera giornata di venerdì 14, sempre per rischio idraulico del reticolo principale, il codice sarà invece giallo in Lunigiana, medio Ombrone grossetano e costa sud. Per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore codice giallo in Lunigiana, isole e costa etrusca sud.
Per venti forti codice giallo nella Toscana centro meridionale e per mareggiate nella costa sud.

“Prestiamo massima attenzione – raccomanda il governatore Eugenio Giani -,  il nostro sistema di Protezione Civile della Toscana è operativo e pronto ad intervenire in caso di necessità.

Allerta gialla per mareggiate e vento forte su Arcipelago e Toscana centro-meridionale.

Previste precipitazioni diffuse e localmente persistenti, anche temporalesche, in particolare sulle zone centro-settentrionali con cumulati massimi fino a 100-150 e temporali sparsi anche di forte intensità, localmente persistenti.