Lotta allo spaccio |
Cronaca
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Droga, sequestrati tre chili di hashish in due operazioni a Bagni di Lucca

25 marzo 2025 | 14:28
Share0
Droga, sequestrati tre chili di hashish in due operazioni a Bagni di Lucca

Nei guai sono finite tra persone, una “beccata” dai carabinieri a Livorno è agli arresti domiciliari dopo la direttissima

I carabinieri della stazione di Bagni di Lucca, nella serata di ieri (24 marzo) hanno arrestato un uomo di 20 anni e denunciato un suo coetaneo, entrambi stranieri ma regolari in Italia.

Le operazioni, che hanno poi coinvolto altri reparti della compagnia di Castelnuovo di Garfagnana, sono scattate a seguito di uno dei tanti servizi di prevenzione sul territorio, ulteriormente intensificati nei territori della Garfagnana e della Mediavalle grazie ai recenti rinforzi di personale destinati ai reparti della compagnia.

Durante il controllo, ai militari componenti la pattuglia non era sfuggito il nervosismo dei due alla vista della pattuglia, nonché determinati movimenti che hanno attribuito ad azioni di occultamento di qualcosa che poi, all’esito delle operazioni di perquisizione è risultato essere un ingente quantitativo di hashish presuntamente destinato allo spaccio, come indicherebbe anche il sequestro di un bilancino di precisione trovato nella disponibilità di uno dei due, unitamente ad un coltello intriso della sostanza stupefacente.

All’esito delle operazioni e dei suoi ulteriori sviluppi, gli uomini dell’Arma hanno rinvenuto complessivamente quasi 200 grammi di hashish che sono stati sottoposti a sequestro. Uno dei due uomini, quello trovato con il prevalente quantitativo di droga, è stato tratto in arresto e sarà giudicato per direttissima. L’altro è stato denunciato alla procura di Lucca.

Sempre con riguardo a Bagni di Lucca, ma in una distinta operazione a Livorno, i carabinieri della sezione operativa della compagnia di Livorno, coadiuvati dai colleghi delle stazioni di Livorno Centro e Livorno Porto, hanno arrestato un 60enne per produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope.

L’arrestato è stato notato in atteggiamenti sospetti aggirarsi, senza un’apparente chiara destinazione, per la zona industriale di Livorno. I militari hanno quindi fermato il soggetto, il cui evidente nervosismo e la mancanza di spiegazioni sulla sua presenza in città hanno spinto gli operanti ad approfondire gli accertamenti anche mediante una perquisizione domiciliare: i carabinieri hanno così rinvenuto a Bagni di Lucca 2,8 chili di hashish suddivisi in 14 panetti e circa 200 ovuli, materiale vario per la preparazione delle dosi dello stupefacente nonché la somma di 15.710 euro suddivisa in banconote di vario taglio in confezioni sottovuoto.

Tutta la sostanza rinvenuta è stata sottoposta a sequestro e l’uomo è stato dichiarato in arresto per produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope. Terminate le formalità di rito, su disposizione dell’autorità giudiziaria, l’uomo è stato condotto agli arresti domiciliari dopo la direttissima che ha convalidato l’arresto. L’uomo è difeso dagli avvocati Ilaria Agostini e Giovanni Mastria.