Nelle Misericordie della provincia di Lucca arriva l’icona giubilare

Da oggi (31 marzo) al 10 aprile farà tappa nei coordinamenti di Lucca e della Versilia. Il via nella sede di Borgo a Mozzano
L’icona giubilare delle Misericordie, benedetta da Papa Francesco all’inizio del Giubileo, viene accolta in questo anno nelle sedi delle oltre 700 sedi delle Misericordie d’Italia. Da oggi (31 marzo) al 10 aprile l’icona farà tappa nei coordinamenti di Lucca e della Versilia.
Il pellegrinaggio avrà inizio, con l’arrivo dell’icona dall’Umbria, a Borgo a Mozzano dove ha sede il comitato delle Misericordie Lucchesi. Oggi alle 17 l’icona verrà accolta all’oratorio della Madonna dei Ferri, in via Roma, da cui inizierà il pellegrinaggio verso la chiesa di San Francesco dove, alle 18, sarà celebrata la messa e dove rimarrà esposta fino al pomeriggio di domani per la preghiera personale.
Un evento molto importante e sentito dal mondo delle Misericordie: la Confraternita di Borgo a Mozzano invita tutta la popolazione, i propri soci, benefattori, confratelli e consorelle a partecipare alla giornata.
Nei giorni successivi e fino al 10 aprile, l’icona sosterrà presso le sedi delle altre Misericordie del comitato lucchese. Questo il programma nel dettaglio: mercoledì 2 aprile a Capannori, sala parrocchiale alle 21 incontro formativo rivolto ai volontari delle Misericordie della Piana. A questo incontro partecipano anche i novizi che si preparano alla vestizione con i loro padrini. Giovedì (3 aprile) a Castelnuovo di Garfagnana (sala parrocchiale, località Baccanelle) alle 21 incontro formativo rivolto ai volontari delle Misericordie della Media Valle e della Garfagnana. A questo incontro partecipano anche i novizi che si preparano alla vestizione con i loro padrini.
Sabato (5 aprile) al Santuario della Madonnina a Capannori (chiesa giubilare) celebrazione della messa alle 16, presieduta da monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pescia. Lunedì (7 aprile) a Lido di Camaiore, sede Misericordia, alle 21 incontro formativo rivolto ai volontari delle Misericordie della Versilia. A questo incontro partecipano anche i novizi che si preparano alla vestizione con i loro padrini.
Giovedì (10 aprile) al Duomo di Pietrasanta celebrazione della messa alle 21, presieduta da monsignor Giovanni Paolo Benotto, arcivescovo di Pisa. L’icona sosterà inoltre alla Misericordia di Lucca (domani), alla Misericordia di Camporgiano (venerdì 4 aprile con la celebrazione della messa nella chiesa di Camporgiano presieduta dal cardinale Lorenzo Baldisseri), alla Misericordia di Capezzano Pianore (domenica 6 aprile), alla Misericordia del Barghigiano (8 aprile) e alla Misericordia di Barga e Piano di Coreglia (9 aprile).
